Domani partiranno gli esami di maturità 2020, in condizioni particolari e in un clima d’emergenza a causa del Coronavirus. Gli esami si svolgeranno in piena sicurezza, ha assicurato più volte il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina. Studenti, presidi, insegnanti e personale non docente avranno la mascherina per proteggere se stessi e gli altri dal rischio di contagio. Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, d’accordo con il ministero, ha fatto arrivare nelle 3.268 scuole che ospitano gli esami di maturità i dispositivi di protezione individuale necessari. Sono stati consegnati 5,3 milioni di mascherine, che coprono il fabbisogno di tutte le sessioni delle prove.
«L’esame di maturità quest’anno è una tappa davvero importante. Perché è, nello stesso tempo, un punto di arrivo per le nostre ragazze e i nostri ragazzi e una simbolica ripartenza per il sistema dell’istruzione che oggi più che mai è la chiave per lo sviluppo e il rilancio del Paese – ha dichiarato Arcuri – Nella seconda fase dobbiamo incentivare comportamenti responsabili da parte di tutti i cittadini, a cominciare da quelli più giovani. E continueremo a farlo garantendo agli italiani una crescente disponibilità di mascherine sempre di più prodotte in Italia».
«A settembre – conclude il Commissario – saremo in grado di produrne oltre 30 milioni al giorno per essere pronti quando tutte le scuole riapriranno dopo il lungo periodo di lockdown».
Leggi anche:
– La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
– Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
– Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane
– Roma, arresti nel clan Casamonica: indagine della Dda, polizia sequestra beni per 20 milioni di euro
– Blitz dei carabinieri nel feudo del boss Messina Denaro, 13 arresti. I pm: siglato nuovo patto tra mafia siciliana e Usa
martedì, 16 Giugno 2020 - 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA