L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Autostrade per l’Italia (Aspi), società concessionaria della gestione e manutenzione di oltre tremila chilometri di rete autostradale in Italia. Il procedimento è volto ad accertare la sussistenza di presunte pratiche scorrette che, si legge in una nota, consisterebbero per l’autostrada A16 Napoli/Canosa nel mancato adeguamento del pedaggio autostradale a fronte della riduzione delle corsie di marcia, nonché di specifiche limitazioni ad 80 chilometri orari della velocità massima consentita, nei due sensi di marcia, per lunghi tratti del percorso con conseguente aumento dei tempi di percorrenza.
Per quanto riguarda le altre tratte autostradali gestite da Aspi, eventuali pratiche scorrette consisterebbero nelle modalità informative riguardanti le procedure di rimborso attivabili in caso di peggioramento del servizio per riduzione delle corsie di marcia, o per specifiche limitazioni alla viabilità. Nell’ambito del procedimento, si conclude la nota, sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso alcune sedi della società.
Leggi anche:
– Processo Olimpo, sulla bomba al Sole 365 l’imprenditore Apuzzo fa un passo indietro e smentisce le intercettazioni
– Corruzione, Formigoni sconterà la pena ai domiciliari: respinto in Cassazione il ricorso presentato dal pg
– Derivati Monte dei Paschi di Siena, il pm insiste: «Assoluzione per Profumo e Viola, niente inganno nelle loro azioni»
– La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
– Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
– Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane
– Roma, arresti nel clan Casamonica: indagine della Dda, polizia sequestra beni per 20 milioni di euro
– Blitz dei carabinieri nel feudo del boss Messina Denaro, 13 arresti. I pm: siglato nuovo patto tra mafia siciliana e Usa
martedì, 16 Giugno 2020 - 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA