Con un provvedimento datato il 16 giugno, il capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Bernardo Petralia, insieme al vice Roberto Tartaglia, hanno disposto «la sospensione dell’efficacia delle disposizioni impartite» con la nota del 21 marzo scorso nella quale venivano «date disposizioni per la comunicazione all’autorità giudiziaria ‘per le eventuali determinazioni di competenza’ dei nominativi dei ristretti in condizioni di salute tali da comportare un elevato rischio di complicanze in caso di contagio» da Covid 19.
La circolare del 21 marzo scorso è al centro di approfondimenti da parte della Commissione antimafia in relazione a scarcerazioni, anche di detenuti in alta sicurezza e al 41 bis, avvenute nelle scorse settimane, tra cui quella del boss dei Casalesi, Pasquale Zagaria. In essa, infatti, venivano elencate patologie ed età a maggior rischio in caso di contagio da coronavirus.
Nel comunicare la sospensione del provvedimento, i vertici del Dap assicurano che resta «impregiudicata la necessità del più accurato monitoraggio delle condizioni di salute dei ristretti e fra questi, in particolare, di coloro maggiormente a rischio di complicanze in caso di contagio».
Leggi anche:
– La ‘ndrangheta in Emilia Romagna, confiscati beni per oltre 500mila euro all’imprenditore legato a Grande Aracri
– Accusato di stupro, il giornalista Massari resta in cella: il gip sposa la linea del pm e Mediaset sospende il professionista
– Processo Olimpo, sulla bomba al Sole 365 l’imprenditore Apuzzo fa un passo indietro e smentisce le intercettazioni
– Corruzione, Formigoni sconterà la pena ai domiciliari: respinto in Cassazione il ricorso presentato dal pg
– Derivati Monte dei Paschi di Siena, il pm insiste: «Assoluzione per Profumo e Viola, niente inganno nelle loro azioni»
– La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
– Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
mercoledì, 17 Giugno 2020 - 10:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA