Turiste morte in un incidente con lo slittino, chiuse le indagini: per i pm fatale l’assenza di cartelli in italiano

Le piste del Corno del Renon

Chiuse le indagini sulla morte di madre e figlia, provocato da un incidente sullo slittino avvenuto il 4 gennio del 2019 sul Corno del Renon, in Trentino. A morire furono due turiste: Emily Formisano, di 8 anni, e la mamma, Renata Dyakowska, 38 anni, che morì in ospedale quaranta giorni dopo l’incidente.

Siegfried Wolfsgruber, all’epoca dei fatti presidente della società Funivie Corno del Renon Spa, è indagato per omicidio colposo; stabilito anche il concorso di colpa della donna che si trovava sullo slittino con la figlia mentre è stato prosciolto dalle accuse il padre e marito delle due turiste Ciro Formisano.

Madre e figlia avevano imboccato, su uno slittino, la pista nera riservata agli sciatori anziché quella dedicata alle slitte: persero il controllo dello slittino in un tratto ripido, uscendo di pista e finendo contro un albero. Il giudice per le indagini preliminari aveva disposto in incidente probatorio una perizia sulla correttezza della segnaletica: il consulente Ernesto Rigoni aveva contestato soprattutto la collocazione del cartello, che anziché essere vicino alla pista, era ad una quarantina di metri dalla stazione a monte dell’impianto di risalita. Nell’avviso di conclusione indagini la Procura non contesta comunque la collocazione del cartello, ma altri tre aspetti: l’assenza di una scritta in italiano del divieto sul cartello, la mancanza di una chiara delimitazione del tratto iniziale della pista nera e l’assenza di barriere protettive nel punto in cui lo slittino uscì di pista.

Leggi anche:
– 
In fuga Graziano Mesina, l’ex primula rossa sarda irreperibile dopo la condanna definitiva a 30 anni in Cassazione
– 
Auto estere ‘nazionalizzate’ per essere vendute in Italia, 8 arresti in Campania e Puglia
– 
Appalti, con l’emergenza Coronavirus persi 19 miliardi. L’Anac frena sui super commissari
– 
Finti matrimoni per favorire l’immigrazione clandestina, 5 arresti e 78 indagati a Milano: coinvolti titolari di Caf
Coronavirus, 30 vittime e 201 nuovi positivi. La Campania registra 3 casi
Voucher al posto del rimborso. L’Ue: «Italia viola i diritti passeggeri». Avviata procedura d’infrazione
Stadio Roma, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Centemero (Lega) e Bonifazi (IV)
Casoria, serra per la coltivazione di marijuana in casa: arrestato un 33enne
Whirlpool Napoli, nuovo tavolo il 31 luglio. Azienda conferma lo stop alla produzione. Patuanelli: «Piano B con Invitalia»

 

venerdì, 3 Luglio 2020 - 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA