Tornano in libertà, ma con interdizione per un anno da incarichi dirigenziali, Marco e Gianluca Jacobini, padre e figlio rispettivamente ex presidente ed ex condirettore della Banca popolare di Bari, arrestati il 31 gennaio scorso con le accuse di falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo alla vigilanza. I due furono arrestati nell’ambito di una indagine della Procura di Bari sulla gestione dell’istituto di credito barese fino al commissariamento, deciso da Bankitalia il 13 dicembre 2019.
Il provvedimento di revoca degli arresti domiciliari è stato deciso dai giudici del Tribunale del Riesame, i quali hanno accolto l’appello delle difese dopo un primo rigetto da parte del gip. Oltre alla interdizione i giudici hanno disposto per Marco Jacobini, difeso dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Giorgio Antoci, il divieto di dimora a Bari e per il figlio Gianluca, difeso da Guido Carlo Alleva e Giorgio Perroni, l’obbligo di dimora a Polignano a Mare. Per queste vicende i due Jacobini sono a processo dinanzi al Tribunale di Bari.
La prossima udienza è fissata per il 16 luglio. «La scelta del Tribunale della Libertà di revoca della misura – commenta l’avvocato Sisto – consentirà sicuramente nel dibattimento una migliore difesa al fine di cancellare gli effetti del processo mediatico e dare la possibilità, nel contraddittorio, di definire quanto realmente accaduto nella Banca popolare di Bari: la banca aveva una struttura che ha sempre consentito decisioni trasparenti e condivise».
Leggi anche:
– Giornata in memoria delle vittime di errori giudiziari, Iv vota con il centrodestra e manda il disegno di legge in Senato
– Detenuto tenta di impiccarsi in tribunale, salvato dagli agenti della Penitenziaria
– Ragazzi deceduti nel sonno a Terni, fermato un 41enne: ha ammesso di avergli ceduto metadone
– Sequestrate 12mila tonnellate di rifiuti speciali abbandonati: 17 misure cautelari
– Scuola, il ministro Azzolina: «Garantiremo l’immissione in ruolo di 78mila docenti»
– Ponte Morandi, la gestione spetta ad Autostrade ma si tornerà a parlare di revoca. Toti: «Governo minacciato»
– Torre Annunziata, controlli dei carabinieri nel centro storico: trovate e armi e droga. Scoperti allacci abusivi
mercoledì, 8 Luglio 2020 - 17:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA