Pozzo geotermico a Pozzuoli, la protesta dei residenti che chiedono la chiusura

Pozzuoli

Un presidio di residenti dell’area Agnano-Pisciarelli si è svolto nei pressi del pozzo geotermico in via Scarfoglio che ne chiedono l’immediata chiusura e la messa in sicurezza dell’area, alle spalle del vulcano Solfatara, interessata alla perforazione.

Sulla perforazione, eseguita all’impresa Graded, sono in corso indagini della Procura della Repubblica di Napoli ed è anche oggetto di interrogazioni parlamentari e regionali.
Sul progetto autorizzato dalla regione Campania, si sono successivamente espressi negativamente il comune di Pozzuoli e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

In mattinata nell’area della perforazione erano presenti alcuni operai, che da fonti del comune di Pozzuoli, dovevano provvedere alla messa in sicurezza della zona, ma dinanzi alle proteste dei residenti, è stata fatta intervenire un pattuglia dei vigili urbani del comune flegreo che dopo l’identificazione li ha allontanati dal cantiere. I residenti, come detto, sono allarmati e chiedono che la Protezione Civile nazionale si attivi per mettere in atto le procedure di messa in sicurezza della e di chiusura del pozzo.

Leggi anche:
– 
Anziano ucciso con 26 coltellate e 11 bastonate: arrestata la nipote 26enne
– 
Pozzuoli, scoperto cadavere in un casolare abbandonato: si tratterebbe di un anziano del posto
– 
‘Ndrangheta nel settore rifiuti, 5 arresti nel Varesotto: coinvolto un consigliere comunale di Busto Arsizio
 Palermo, traffico illecito di rifiuti: sgominate due bande, 5 arresti. Indagati dipendenti comunali

lunedì, 13 Luglio 2020 - 14:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA