Contenzioso Fisco-contribuente, mazzette per spingere a chiudere un occhio: disposte tre condanne

Tribunale

Si è concluso con una condanna di tutti e tre gli imputati il processo, in aula bunker a Mestre, sulle presunte ‘mazzette’ che sarebbero state pagate per favorire l’accordo tra imprenditori ed erario, favorendo così il contribuente. La commercialista trevigiana, Tiziana Mesirca è stata condannata a 2 anni e 3 mesi di reclusione; il dirigente dell’Agenzia delle entrate di Venezia, Cristian David a 8 mesi di reclusione e il tenente colonnello della guardia di Finanza, Vincenzo Corrado alla pena di anni 4 di reclusione per traffico di influenze illecite e collusione.

L’ufficiale è stato invece assolto dalle due più gravi accuse, ossia quelle di corruzione per le quali il Tribunale, riconoscendo le circostanze attenuanti generiche, ha ritenuto insussistenti le accuse di corruzione elevate dalla Procura veneziana per avere, secondo l’accusa, rivelato segreti di ufficio e per essersi asservito ad un imprenditore. L’ufficiale è stato assolto anche dell’ipotesi di truffa, falso ideologico, rivelazione del segreto d’ufficio, accuse per le quali il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a 7 anni di reclusione. Nell’aula bunker sono sfilati professionisti e pubblici ufficiali dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza nel processo durato oltre due anni in cui sono comparsi 30 testimoni e per il quale erano state applicate misure cautelari carcerarie nei confronti di tutti gli imputati e degli imprenditori coinvolti, che hanno anticipatamente definito le loro posizioni.

«Siamo soddisfatti – ha detto l’avvocato trevigiano Fabio Crea, legale di Corrado – perché abbiamo dimostrato, come affermato sin dall’inizio, che non vi erano mai state condotte di corruzione parte del mio assistito. Ricorreremo in appello per cancellare anche i reati minori al momento ritenuti sussistenti da parte del Tribunale».

Leggi anche:
Auto si schianta contro un muro, morti due anziani. Ferito il nipotino undicenne
Capri, nel fine settimana è obbligatorio indossare le mascherine all’aperto
Scuola, il ministro Azzolina: «I monobanchi sono un investimento. Questione trattata con superficialità»
– Vertenza Jabil, Softlab pronta ad assumere 64 lavoratori dello stabilimento di Marcianise
– Alex Zanardi dimesso e trasferito in un centro di riabilitazione specialistico
– 
Recovery Fund, l’Ue trova l’accordo dopo un negoziato record. All’Italia 209 miliardi di euro, è la somma più alta

martedì, 21 Luglio 2020 - 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA