Gli ‘idonei’ assistenti giudiziari vicini a una svolta. Lo ha confermato, durante il question time alla Camera, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede rispondendo a una interrogazione relatova allo scorrimento della graduatoria del concorso di assistente giudiziario.
«La scorsa settimana – ha dichiarato il Guardasigilli – ho disposto l’assunzione a tempo indeterminato, mediante ultimo scorrimento e con definitivo esaurimento della graduatoria, per i residui 837 candidati risultati idonei al concorso ad 800 posti di assistente giudiziario. Lo scorrimento è stato articolato in una prima fase, che si svolgerà entro il 7 agosto, e riguarderà 500 idonei; in autunno riguarderà i restanti 337».
«Sono inoltre in corso – ha aggiunto – le procedure di reclutamento per 616 operatori giudiziari. Le prime assunzioni sono già state già formalizzate; altri 2240 funzionari giudiziari le cui prove scritte saranno ricalendarizzate a breve, 109 conducenti di autoveicoli e 97 ausiliari. Saranno poi emanati tre bandi per garantire la celerità del reclutamento e l’accuratezza della selezione per 400 direttori, 2.700 cancellieri, 150 funzionari giudiziari. Non solo, i bandi consentiranno l’assunzione di 1.000 operatori giudiziari anche in sovrannumero da utilizzare come task force per l’abbattimento dell’arretrato e la compiuta digitalizzazione del processo penale».
Leggi anche:
– Coronavirus, impennata di contagi: +282 e solo 3 Regioni senza casi. Il Governo non proroga (ancora) lo stato di emergenza
– Via libera del Consiglio dei Ministri alla manovra estiva da 25 miliardi: fondi destinati a Cig, assunzioni, ed enti locali
– Voto di scambio a Marigliano, il sindaco respinge le accuse e offre spunti per pesare le accuse dei pentiti
– Uccisa per errore dalla mafia, nove condanne in Appello a esponenti della mafia di Bitonto
– Piacenza, sequestrata una caserma dell’Arma: eseguite 22 ordinanze
– Traffico stupefacenti tra l‘Italia, il Sudamerica e l’Albania: 20 arresti a Rimini
giovedì, 23 Luglio 2020 - 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA