La stretta annunciata da Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta social del venerdì è arrivata nel tardo pomeriggio sotto forma di ordinanza, la numero 63. Come annunciato dal governatore della Campania, scattano nuove regole per disciplinare prima di tutto l’utilizzo della mascherina nei luoghi pubblici. Resta infatti l’obbligo di mascherina su traghetti, bus e treni e nelle aree terminal con una pesante sanzione in caso di violazioni: una multa di mille euro.
Obbligo di mascherina anche nei negozi, sia per i dipendenti che per i clienti, con chiusura immediata in caso di mancato rispetto della prescrizione. Agli autisti (di mezzi di linea e non di linea) è fatto obbligo di non consentire l’ingresso di persone che non hanno indossato dispostivi di sicurezza e di adottare misure anti-assembramento. Le persone senza mascherina devono essere invitate a scendere, in caso di rifiuto verrà disposto il blocco del bus o il treno e chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Per quanto riguarda i rientri dall’estero, una delle cause secondo la task force regionale dell’aumennto di contagi registrati nell’ultimo mese, l’ordinanza dispone l’obbligo di quarantena per i cittadini che arrivano in Campania da Paesi esteri. Alle aziende sanitarie viene dato mandato di individuare gli alberghi Covid da riservare alla quarantena di chi rientra.
Leggi anche:
– Appalti irregolari a Cosenza: a giudizio l’ex governatore Oliverio (Pd) e altri 14. Non luogo a procedere per Occhiuto (FI)
– Bomba d’acqua su Milano, esonda il fiume Seveso: caos e danni ma nessun ferito
– Avvocati, l’odissea dei praticanti: 7 mesi senza notizie sugli esiti degli scritti. Pronta un’interrogazione parlamentare
– Blitz contro lo spaccio di shaboo, la potente droga sintetica che rende insonni e deforma il viso: 8 arresti a Roma
– Peculato, arrestato un maresciallo dei carabinieri: per i pm sottrasse refurtiva e una volta scoperto depistò le indagini
venerdì, 24 Luglio 2020 - 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA