No ai vagoni bar e alle valigie voluminose: le nuove misure per viaggiare in treno in sicurezza al vaglio del Governo

trolley aereo valigia

Il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Coronavirus si riunirà alle 15 di oggi, 5 agosto, per discutere i punti del nuovo Dpcm che dovrà essere approntato per stabilire linee guida ulteriori in tema di prevenzione e contrasto al Covid-10. Tra i temi centrali, quello dei viaggi sui mezzi di trasporto pubblici e non, rispetto ai quali, soprattutto dopo le polemiche degli ultimi giorni, il Governo intende approntare misure quanto più possibili omogenee e chiare in merito al distanziamento a bordo di treni e aerei, sulla riapertura delle discoteche e la ripresa di fiere e sagre nonché di eventi sportivi. Su quest’ultimo punto, la discussione verte sull’apertura degli stadi al pubblico visto che il ministro Spadafora ha già annunciato che il campionato di Serie A riprenderà il prossimo 19 settembre.

Per quanto riguarda il distanziamento sui mezzi di trasporto, tra le misure che sono al vaglio del Comitato tecnico scientifico c’è quella che prevede che le compagnia ferroviarie di ala velocità possano vendere, per i viaggi a lunga percorrenza, biglietti per le sedute ‘faccia a faccia’, cioè con passeggeri uno di fronte all’altro, purché si tratti di nuclei familiari o persone conviventi. Per il resto vale la regola dei posti in fila e mai frontali, ovviamente al fine di prevenire contagi.

Nuovo personale addetto alle pulizie continue dei vagoni dovrà inoltre essere introdotto; questi addetti, nel corso del viaggio, dovrebbero disinfettare ogni tipo di superficie del treno. Secondo il Cts dovrebbero essere una ogni due vagoni. La sanificazione va dal posto a sedere fino al portabagagli e naturalmente le toilette.

Nei ristoranti a bordo dovrebbe essere interdetto l’accesso per evitare spostamenti dei passeggeri ma sulle tratte a lunga percorrenza le compagnie potrebbero essere obbligate a vendere ai clienti alimenti monodose e preconfezionati. Infine, in discussione c’è anche il divieto di accessi ai vagoni con bagagli voluminosi la cui sistemazione può creare assembramento. Una misura, questa, assai ostica da far digerire alle compagnie di trasporti e ai viaggiatori sulla lunga percorrenza.

Leggi anche:
– 
Catturato il figlio di Tano Badalamenti: dal 2017 era ricercato dalla polizia brasiliana. Rintracciato a casa della madre
– 
Coronavirus, risalgono i contagi (+190). Focolaio in un’azienda del Mantovano, 97 positivi. In Campania zero decessi
– 
Donna scomparsa col figlio, c’è un testimone. La Procura apre un’indagine, le ricerche continuano con cani e droni
– 
Apocalisse a Beirut: 100 morti e 4mila feriti. Il Governo consiglia di lasciare la città per sfuggire ai fumi tossici
Riforma del Csm, esame in Cdm in tempi record. E il Pd annuncia: a settembre sprint sulla revisione del processo penale
– 
Messina, donna scompare con il figlio di 4 anni dopo un incidente stradale

mercoledì, 5 Agosto 2020 - 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA