Campania, obbligo di mascherina su aliscafi e traghetti. A bordo posti frontali riservati solo a familiari e conviventi


Obbligo di mascherina su navi, traghetti e aliscafi. Posti occupabili per il 100%  ma con le sedute frontali destinate solo a chi appartiene alla stessa famiglia o è convivente. Rilevazione della temperatura all’imbarco e forze dell’ordine a bordo. Con l’ordinanza numero 65, firmata nella serata di ieri dal governatore Vincenzo De Luca, scattano nuove disposizioni per la prevenzione dell’emergenza Coronavirus in Campania. L’ordinanza è valida su tutto il territorio regionale, fino al 15 agosto 2020, salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conformità con l’assetto normativo vigente, con riferimento al trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda il trasporto su gomma e ferro sono confermate le vigenti limitazioni all’utilizzo dei posti a bordo  e le ulteriori disposizioni regionali in ordine all’obbligo di indossare la  mascherina nei terminal, nelle stazioni, all’ingresso a bordo e per tutta la durata del tragitto.

Queste, invece, le disposizioni riguardanti i collegamenti marittimi: resta confermata la previsione della possibilità di occupazione del 100% dei posti seduti a bordo, con la precisazione  che eventuali posti “faccia a faccia” dovranno essere riservati esclusivamente  a componenti dello stessa unità abitativa o gruppo familiare; resta confermato l’obbligo per i soggetti che utilizzano mezzi di trasporto, di linea e non di linea, di indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale in tutte le aree terminal (compresi banchine e  moli) nonché all’ingresso e a bordo dei mezzi di trasporto, durante tutto il tragitto; resta confermato per gli esercenti l’attività di trasporto, di linea e non di linea, l’obbligo di vietare l’ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e di adottare  misure idonee ad evitare affollamenti  sui mezzi, fino al completo deflusso dei passeggeri all’arrivo; è fatto obbligo ai gestori del servizio di trasporto di rilevare la temperatura corporea dei passeggeri all’imbarco e di impedire l’accesso a bordo  laddove venga rilevata una temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi-

A bordo verrà assicurata la presenza delle forze dell’ordine o della Polizia municipale per garantire l’osservanza degli obblighi e misure di sicurezza.

Leggi anche:
– 
Rifiuti e tangenti, 3 arresti a Palermo: coinvolti il direttore tecnico della discarica di Bellolampo e due imprenditori
– Coronavirus, sono 402 i nuovi contagi. Decedute 6 persone. In Campania 5 positivi
– Coronavirus, i verbali del Cts diventano consultabili. I documenti pubblicati dalla Fondazione Einaudi
– Bambina di 4 anni cade in piscina a Piacenza: deceduta dopo tre giorni di agonia
– Chiesto il giudizio immediato per Paolo Massari, il giornalista accusato di stupro
– Scuola, via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa. Azzolina: «Accordo importante che guarda al futuro»

venerdì, 7 Agosto 2020 - 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA