E’ stata una delle misure ‘straordinarie’ adottate durante l’emergenza Coronavirus più apprezzate, perché spinge uno dei settori più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia, quello dell’edilizia. Il superbonus del 110% sui lavori edili diventa operativo con i decreti attuativi che riguardano anche per gli ecobonus e il bonus facciate. Il decreto fissa quelli che sono gli interventi che rientrano nelle agevolazioni, i costi massimali per singola tipologia di intervento e le procedure e le modalità di esecuzione dei controlli a campione. Prevista la possibilità di applicare l’incentivo ai microgeneratori a celle di combustione (idrogeno) ed è stato chiarito che anche le porte d’ingresso, oltre alle finestre, sono detraibili, posto che contribuiscono a migliorare l’efficientamento energetico.
«Oggi abbiamo sottoscritto, ed è quindi pubblicato, il decreto ministeriale sui requisiti del superbonus 110%» ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in una nota. I due decreti attuativi, spiega, ‘«servono per dare completezza e dare forma ad una fondamentale misura che il governo ha voluto inserire nel decreto rilancio, l’ecobonus e il sismabonus al 110%». La norma, sottolinea il ministro, «rappresenta per il governo e, in particolare, per il ministero dello Sviluppo economico una misura fondamentale per il rilancio di un settore industriale importantissimo per l’Italia, quello delle costruzioni».
Soddisfatto anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: «Rendiamo le case degli italiani più sicure e più sostenibili. Si tratta di una detrazione, ripartita in cinque anni, cedibile anche a banche e assicurazioni o all’impresa che effettua i lavori sotto forma di sconto in fattura. Riguarda tutti quegli interventi che riducono l’impatto ambientale degli edifici, producono un risparmio energetico e proteggono dai rischi sismici. Tutto questo permetterà di rivalutare il patrimonio immobiliare degli italiani e di dare un forte impulso agli investimenti in una filiera fondamentale per l’economia italiana, da sempre uno dei motori della crescita del Paese».
Leggi anche:
– Campania, obbligo di mascherina su aliscafi e traghetti. A bordo posti frontali riservati solo a familiari e conviventi
– Rifiuti e tangenti, 3 arresti a Palermo: coinvolti il direttore tecnico della discarica di Bellolampo e due imprenditori
– Coronavirus, sono 402 i nuovi contagi. Decedute 6 persone. In Campania 5 positivi
– Coronavirus, i verbali del Cts diventano consultabili. I documenti pubblicati dalla Fondazione Einaudi
– Bambina di 4 anni cade in piscina a Piacenza: deceduta dopo tre giorni di agonia
– Chiesto il giudizio immediato per Paolo Massari, il giornalista accusato di stupro
– Scuola, via libera al Protocollo di sicurezza per la ripresa. Azzolina: «Accordo importante che guarda al futuro»
venerdì, 7 Agosto 2020 - 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA