Abilmente nascosto nel doppio fondo del tetto di un camion frigo, un carico di droga è stato scoperto e sequestrato dalla Guardia di Finanza a Bari. Sotto chiave sono finiti 52 chilogrammi di droga (5 di cocaina e 47 di marijuana), per un valore sul mercato della droga di circa 600 mila euro. Il carico proveniva dalla Calabria ed era diretto ad Andria, in Puglia. Il conducente del mezzo, un 35enne incensurato di origini andriesi ma residente di Germania, è stato arrestato.
L’autocarro, che ha targa tedesca, è stato intercettato dai finanzieri sul tratto nord dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. I militari si sono insospettiti per l’estrema cautela con cui l’autista procedeva, forse per evitare il controllo, e lo hanno pedinato fino a un’area di servizio. Durante il controllo l’autista del camion ha dichiarato di essere andato in Calabria per acquistare salumi e formaggi del valore di circa 200 euro, esibendo la relativa documentazione fiscale. I finanzieri, non convinti della spiegazione e dopo aver notato che il vano di carico coibentato era costituito da pannelli in vetroresina e guarnizioni di recente sostituzione, hanno scortato il mezzo fino al porto di Bari per una più approfondita perquisizione con due unità cinofile antidroga.
Lady e Ghia, due pastori tedeschi,hanno subito segnalato la presenza di droga. Con l’aiuto di due equipaggi dei Vigili del fuoco è stato individuato il doppio fondo creato nel tetto del cassone frigo, in tutta la sua lunghezza, dotato di un congegno di apertura idraulico, attivabile da un comando nascosto. Il camion e la sostanza stupefacente sono stati sottoposti a sequestro, mentre il conducente è stato condotto in carcere per traffico di droga.
Leggi anche:
– Effetto lockdown, a Napoli e provincia ristoranti e supermercati non chiuderanno per ferie a Ferragosto
– Per 5 anni hanno incassato la tassa di soggiorno senza versarla al Comune, nei guai 17 albergatori di Taormina
– La ringhiera cede mentre tenta la fuga, ladro acrobata muore a Vercelli
– Sì a sauna, gioco delle carte ed eventi sportivi (con mascherina): le Regioni aggiornano le linee guida anti-Covid
– Dl Rilancio, è operativo da ieri il superbonus 110% per l’efficientamento e la sicurezza delle abitazioni
– Campania, obbligo di mascherina su aliscafi e traghetti. A bordo posti frontali riservati solo a familiari e conviventi
– Rifiuti e tangenti, 3 arresti a Palermo: coinvolti il direttore tecnico della discarica di Bellolampo e due imprenditori
venerdì, 7 Agosto 2020 - 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA