Regionali Campania, dai commissariati di frontiera a Napoli alla candidatura con la Lega: in campo l’ex questore Errico

Errico Pasquale
L'ex questore Pasquale Errico

Una vita spesa al servizio dello Stato e dei cittadini. Pasquale Errico, ex questore (a Salerno, Sassari e Matera) e prima ancora dirigente anche di commissariati di frontiera di Napoli e provincia (Scampia, Montecalvario, San Ferdinando, Giugliano e Portici), si candida per le elezioni regionali in Campania che si terranno il 20 e il 21 settembre. Corre nella lista della Lega (per la circoscrizione di Napoli e provincia) e dunque, a sostegno del candidato presidente Stefano Caldoro che guida la coalizione di centrodestra.

Leggi anche / Regionali, in Campania la carica dei mille candidati: 8 gli aspiranti governatori. Terza sfida per De Luca e Caldoro

Per l’ex questore si tratta di un debutto con il quale si vuole segnare il proseguimento di un percorso di vita sempre improntato alla tutela dei diritti e della salvaguardia dei cittadini: «Sarà di primaria importanza dare ascolto alle istanze della popolazione che rappresentano i bisogni, le problematiche connesse al galoppante disagio sociale e il senso di incertezza e insicurezza che si riscontra nella società campana, quest’ultimo legato a talune disfunzioni delle Istituzioni e all’accentuarsi dei contrasti, a volte nominalistico, tra le forze politiche», dice. Errico, in particolare, assicura che «sosterrò con forte energia le iniziative in favore degli appartenenti alle forze di polizia, degli operatori sanitari tutti, della classe lavoratrice nel suo complesso e del mondo imprenditoriale, il cui indiscusso contributo allo sviluppo economico della Regione é tangibile e palpabile».

Ancora: «Seguirò, quindi con vigile interesse tutte le problematiche connesse direttamente o indirettamente al mondo del lavoro e della produzione». Obiettivi importanti, che l’ex questore di Polizia intende centrare al fianco della coalizione di centrodestra, per lui unica compagine politica in grado di dare risposte concrete ai campani: «E’ necessario che la Regione divenga lo strumento essenziale per l’attuazione del serio programma di una compagine di centro-destra pronta a governare con grandi capacità e notevole impegno un territorio difficile, in cui le aspettative e le esigenze di ogni singolo cittadino dovranno ricevere sempre la massima considerazione».

Nato a Napoli nel 1955, Pasquale Errico ha anche assunto la direzione del Reparto Prevenzione Crimine Campania operando in tale veste in Puglia (Operazione Primavera), Calabria (Operazione Magna Grecia) e Campania (Operazione Partenope). Errico ha poi chiuso la carriera come questore prima di Matera, Sassari e infine di Salerno. Nel mezzo numerosi riconoscimenti per importanti operazioni di polizia giudiziaria effettuate in Alto Adige, Campania e Calabria. Nel febbraio 2011 è stato nominato “cultore della materia” in diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli. Attualmente è componente della commissione parlamentare antimafia.

Leggi anche
– 
Si arrampica sul tetto della palestra della scuola ma la struttura cede, ragazzo ferito nel Casertano
– 
Coronavirus, iniettata la prima dose di vaccino ‘made in Italy’: messa a punto dai ricercatori dello Spallanzani
– 
Regionali, in Campania la carica dei mille candidati: 8 gli aspiranti governatori. Terza sfida per De Luca e Caldoro
 Travolge e uccide una 56enne, arrestato per omicidio stradale: la patente gli era stata revocata 12 anni fa
– Truffa in autostrada, indagati 7 casellanti della Milano-Serravalle. Per l’accusa intascavano i soldi dei pedaggi
– Maestra scomparsa nel Pisano, Simona ritrovata cadavere nella sua automobile in fondo a un dirupo
– Maltempo, nubifragi e grandinate in Veneto. Il governatore Luca Zaia annuncia lo stato di crisi

lunedì, 24 Agosto 2020 - 16:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA