Coronavirus, esposto in procura contro la carenza di guanti in ospedale a Nuoro


Un esposto alla Procura di Nuoro e una denuncia all’ispettorato del Lavoro. Li ha presentati nei giorni scorsi il sindacato provinciale Nursind guidato da Mauto Pintore per denunciare la carenza di guanti nei reparti dell’ospedale San Francesco di Nuoro.

«Da due mesi – si legge nell’esposto anticipato dal quotidiano La Nuova Sardegna – si registra nel presidio ospedaliero del San Francesco di Nuoro una grave carenza di guanti monouso e mascherine. Ad oggi inutili sono state le doglianza del personale dell’organizzazione sindacale Nursind che ha persino segnalato il problema alla stampa locale». «La situazione è quanto mai rilevante – si spiega – proprio nel periodo in cui si registra un aumento di contagi da covid 19. Periodo in cui gli operatori sanitari si vengono a trovare del tutto sprovvisti dei più elementari presidi, atti a garantire la sicurezza del lavoratore e la prevenzione di altre infezioni».

«In tutte le unità operative dell’ospedale si registra la violazione dell’art.2087 del codice civile che recita: ‘L’imprenditore è tenuto a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro’. La situazione all’ospedale di Nuoro è ormai cronica e può avere gravi ricadute sulla stessa salute dei pazienti. La sola potenzialità del rischio – conclude l’esposto – sia per il lavoratore che per l’utenza, costituisce fonte di responsabilità, sia contrattuale che penale, da parte del datore di lavoro».

Leggi anche
Covid, al Cotugno di Napoli raddoppiati i posti in subintensiva: morta un’insegnante, positivo il sindaco di Santa Maria a Vico
– Scuola, nulla di fatto al vertice governo-regioni. Toti: «Bisogna assumersi le responsabilità»
– Benevento, Mastella: «Salvini multato, non ha indossato la mascherina dopo le 18»
– Lutto alla Sonrisa, morta la vedova del boss delle cerimonie: aveva contratto il Covid
– A Capri spunta l’ordinanza del sindaco contro i venditori ‘petulanti’: stabilita un’ammenda di 300 euro

giovedì, 27 Agosto 2020 - 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA