Codogno, Alzano e Nembro. Sono i primi comuni da cui domani, 28 agosto, inizia la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole prevista per il 14 settembre. Gli istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia, già da domani mattina, riceveranno per primi gli arredi nella quantità richiesta dai dirigenti scolastici.
Il ministro Lucia Azzolina intanto ha riconfermato la data per l’apertura dell’anno scolastico. «Stiamo lavorando da settimane, il 14 settembre la scuola riparte, anzi ripartono le tante scuole d’Italia» ha affermato il ministro in collegamento streaming con i giurati del Giffoni Film Festival.
«Abbiamo più di 4mila plessi scolastici, più di 8mila autonomie. Abbiamo fatto un lavoro enorme per garantire al massimo la sicurezza di studenti, studentesse e di tutto il personale scolastico. Abbiamo fatto un lavoro enorme perché mantenere un metro di distanza, come il Comitato tecnico scientifico ci ha detto di fare, non è stato facile. La scuola ha subito dei tagli enormi nel corso degli anni precedenti. Avevamo e abbiamo ancora delle classi molto sovraffollate. Tutta l’estate è servita a ricavare aule nuove, a trovarne altre» ha concluso.
Leggi anche
– Lecco, ragazzina di 12 anni dispersa nel Lago di Como: sommozzatori al lavoro
– Coronavirus, festa con dj e balli in una villa privata: 20 persone denunciate in Sardegna
– Coronavirus, 24 casi positivi in un’azienda agricola del Salernitano
– Non si ferma all’alt e tenta di investire un carabiniere per fuggire: 25enne arrestato
– Moto impatta contro un’automobile, centauro 22enne deceduto nel Salernitano
– Coronavirus, esposto in procura contro la carenza di guanti in ospedale a Nuoro
giovedì, 27 Agosto 2020 - 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA