Tanti supporters. Che hanno accolto il leader della Lega con manifesti recanti le scritte «Io sto con Salvini» e «Processate anche me», in riferimento alle accuse penali per il divieto di sbarco alle navi di migranti imposto quando era ministro dell’Interno. Matteo Salvini arriva a Torre del Greco (Napoli) tra gli applausi della sua folla (che per forza di cose non puó rispettare il distanziamento sociale anti-Covid) ma ad attenderlo vi è anche un’accesa contestazione che lo costringe a battere in ritirata e gli fa digrignare i denti contro De Luca.
Il suo intervento, a causa dei cori contro la sua persona, è durato solo 5 minuti e mezzo. Fischi, slogan e lancio di pomodori lo hanno accolto mentre era sul palco. Era prevista una passeggiata per le aree del mercato della città ma è stata annullata per l’alta tensione. Un corteo composto da almeno un centinaio di manifestanti hanno consigliato ai responsabili del servizio d’ordine di puntare al gazebo dove però era atteso da altri contestatori.
Salvini ha comunque dedicato una parte del suo breve e contestato intervento a una donna che continuava a urlare in un’area posta a ridosso di una fontana pubblica. «Signora, vuole sapere perché abbiamo già vinto? – le ha chiesto – Perché se ci fossero qui Renzi, De Luca e De Magistris, non stareste ad urlare e a fare casino. Sareste a casa, sareste al negozio, sareste a studiare, sempre che la Azzolina permetta la riapertura delle scuole. Noi faremo di tutto per mandare a casa la Azzolina. E se ci date una mano mandiamo a casa anche quel chiacchierone di De Luca».
Quindi, all’indirizzo dei contestatori, ha sbottato: «Eccoli gli amichetti di De Luca, non hanno una mazza da fare dalla mattina alla sera: reddito di cittadinanza e nulla più. Eccoli lì. Noi preferiamo la Campania del lavoro, del mare, dell’artigianato, del corallo, della bellezza e della tradizione. Questo coro dedicatelo a De Luca che vi ha rubato il voto per 50 anni». Il leader leghista è atteso alle 18 a Napoli in piazza Matteotti e in seguito si recherà a Giugliano.
Leggi anche:
– In Piemonte Cirio (Fi) imita De Luca e la Campania: scuole obbligate a misurare la febbre. Ma Azzolina vuole impugnare l’atto
– Incendio nella zona industriale di Teverola, fiamme in un deposito giudiziario: distrutte 40 automobili
– Effetto lockdown, in Italia crollo del numero degli occupati nel secondo trimestre del 2020. I dati dell’Istat
– Scambio di 26 detenuti tra Roma e Bucarest, 13 ex latitanti italiani rifugiatisi in Romania riportati in patria
venerdì, 11 Settembre 2020 - 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA