Un’«offesa» a «migliaia di donne e uomini delle Forze dell’ordine che svolgono un lavoro titanico» rivolta per coprire «un sistema» di contrasto alla diffusione del Coronavirus che fa acqua su tanti fronti e servizi». La pesante accusa che il presidente della Regione Campania ha mosso in diretta Facebook alle forze dell’ordine, al prefetto e pure al ministero dell’Interno lamentando l’assenza di controlli rispetto all’osservanza delle ordinanze regionali anti-Covid non poteva non sollevare reazioni.
Il primo a scendere in campo in favore delle forze dell’ordine, messe letteralmente al bando da De Luca («Sono scomparse – ha detto il governatore – E’ uno scandalo nazionale»), è Valter Mazzetti, Segretario Generale della Federazione Fsp Polizia di Stato. «De Luca provoca parlando di presunte sparizioni di operatori sul territorio a vigilare sul rispetto delle norme anti-covid, con ciò forse cercando alibi a un sistema che fa acqua su tanti fronti e servizi – rilancia Mazzetti – Un sistema che si regge sull’instancabile operato di quelli che portano l’uniforme, eppure sono sempre il capro espiatorio di politici, governatori, sindaci e governi per qualsiasi cosa. Noi facciamo comunque il nostro lavoro, se facessero tutti il proprio nella stessa maniera vivremmo in un paese stupendo».
Mazzetti evidenzia dunque come «le Forze dell’ordine non sono affatto scomparse, sono sempre e comunque lì, correndo di qua e di là fra mille servizi, fra mille pretese spesso assurde, e a coprire mille problemi anche se non gli competono». Per questo motivo chiede più rispetto per gli uomini e le donne in divisa: «Invece di fare considerazioni miopi e irrispettose che offendono l’enorme lavoro svolto quotidianamente dai colleghi, De Luca ricordi gli innumerevoli impegni che gravano su di noi, anche a causa di politiche ambigue e superficiali, mentre facciamo i conti con organici insufficienti per via della disastrosa previsione della legge Madia. Il governatore usi tutta la sua famigerata enfasi, piuttosto, per far pressione sul governo affinché vengano assunti più giovani nelle Forze dell’ordine».
Leggi anche:
– Napoli, l’ultimo saluto al bimbo di 11 anni che si è tolto la vita: il prete si commuove. Il padre: «Esiste l’imponderabile»
– Avvocati, anche a Torre Annunziata tentativo di golpe nel Coa. Ma il presidente gela i ribelli: «Grigie ambizioni personali»
– «Recovery Fund per rilanciare Ricerca e Università»: la ricetta del ministro Manfredi
– Accusato di omicidio in Germania, si nascondeva a Forcella: 22enne arrestato. La vittima non aveva pagato la droga
– Covid, De Luca apre al wedding: verso la rimozione dell’obbligo dei 20 invitati ai matrimoni ma controlli più stringenti
– Giustizia svenduta a Trani, la Cassazione gela la procura: annullato il sequestro dei beni dell’ex gip imputato
sabato, 3 Ottobre 2020 - 13:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA