Il partito neonazista ‘Alba Dorata’ ha operato come organizzazione criminale, attaccando sistematicamente migranti ed esponenti della sinistra greca: lo ha stabilito il Tribunale di Atene. La storica decisione, riferisce la stampa locale, è stata annunciata dal presidente della giuria Maria Lepeniotou, mentre migliaia di persone hanno sfidato il Coronavirus e si sono radunate fuori dalla sede del tribunale in Alexandras Avenue per chiedere che Alba Dorata fosse punita. Dentro l’aula, invece, il verdetto è stato accolto da un’esplosione di applausi da parte del pubblico presente.
Il fondatore e leader del movimento neo-nazista greco Alba Dorata, Nikos Michaloliakos, è stato condannato con l’accusa di essere alla guida di una “organizzazione criminale”. La Corte annuncerà separatamente i verdetti per i 68 imputati del partito, compresa la leadership. Il processo è durato cinque anni e mezzo e verteva su un omicidio e due tentativi di omicidio. Giorgos Roupakias, membro del partito di estrema destra greco Alba dorata, è stato dichiarato colpevole dell’omicidio del rapper Pavlos Fyssas nel 2013.
All’esterno del Tribunale sono scoppiati anche dei disordini a causa di un piccolo gruppo di manifestanti che ha lanciato oggetti contro la polizia. La polizia ha risposto usando gas lacrimogeni e un cannone ad acqua. Circa 2mila poliziotti erano stati dispiegati nell’area, oltre a un drone e un elicottero delle forze dell’ordine. Il viale fuori dal tribunale è stato chiuso al traffico e l’edificio cordonato con una fila di pullman della polizia.
Leggi anche:
– Laboratori esclusi dai tamponi per i cittadini, Federlab attacca De Luca: «Non ha senso. Il governatore si faccia aiutare»
– Focolaio Covid in una casa per anziani di Portici, appello dei familiari. Il vicesindaco Farroni: «I tamponi siano più veloci»
– Turbativa d’asta, rinviato a giudizio Biagio Izzo: per il pm cercò di rientrare in possesso di beni pignorati
– Le asportarono lo stomaco sano per una errata diagnosi di tumore, chirurgo condannato a due anni
– Falsi incidenti con la Ferrari, 4 arresti: coinvolti un imprenditore, un avvocato e due consulenti tecnici d’ufficio
– Da domani obbligo di mascherina (solo in prossimità) e multe fino a 4mila euro. Le regole del nuovo decreto anti-Covid
mercoledì, 7 Ottobre 2020 - 13:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA