Nasce il Sindacato Avvocati Nola aderente all’Associazione nazionale forense. Un’iniziativa nata dalla volontà di avvocati e praticanti avvocati del Foro nolano di fondare un sindacato che «potesse svolgere funzioni di tutela sindacale degli iscritti – spiega il neo eletto segretario Nicole Vinci – e, indirettamente, di tutti gli avvocati e praticanti avvocati del foro di Nola e che potesse collaborare con il Consiglio dell’Ordine e con tutti gli organi e le associazione appartenenti al Tribunale di Nola, al fine di promuovere ogni iniziativa utile per una più efficace gestione, locale e nazionale, della giustizia». A
Dopo un periodo di stand by dovuto all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, con il carico di preoccupazioni economiche e di evoluzione della professione ampiamente sentite anche nell’ambito del Foro di Nola, gli avvocati hanno deciso di lasciarsi alle spalle le remore e i dubbi e di varare questa iniziativa scoprendo come questo preciso periodo storico «si sta rilevando – continua Vinci – il momento di maggior bisogno di una voce corale che si elevi e si faccia ascoltare, non solo sentire. Il bisogno che avvertiamo nelle aule giudiziarie e nel mondo della giustizia è di coesione e di un cambiamento, che sia però reale».
«Si avverte – dichiara la neo segretaria – la necessità di una maggior tutela del prestigio e degli interessi morali ed economici degli avvocati nonché dei giovani che intendono avviarsi alla professione. È necessario rafforzare la solidarietà professionale e la coscienza associativa degli avvocati per una più efficace tutela degli interessi collettivi dell’avvocatura. È doveroso, da parte degli avvocati, adoperarsi per assicurare ad ogni cittadino un giusto processo davanti ad un giudice indipendente ed imparziale, costituito secondo legge, al fine dell’accertamento, in tempi ragionevoli, sia dei suoi diritti e doveri, sia della eventuale fondatezza di ogni accusa penale, esigendo maggior rispetto dei principi costituzionali e, proprio per tali ragioni, il Sindacato Avvocati Nola promuoverà ogni iniziativa diretta ad eliminare gli ostacoli che impediscono o rendono difficile il diritto di azione e di difesa, anche realizzando forme di patronato difensivo a tutela dei più deboli».
Tra le attività del neonato sindacato, anche la formazione e l’aggiornamento professionale, l’assistenza nei rapporti tra i professionisti e gli enti gestori della previdenza, l’attuazione «nel proprio territorio di competenza, di tutte le iniziative che l’Associazione Nazionale Forense vorrà attuare in campo nazionale ed internazionale». All’Assemblea costituente, i soci fondatori hanno nominato il seguente direttivo: Segretario l’avvocato Nicole Vinci; Vice-segretario l’avvocato Ciro Sito; Vice-segretario l’avvocato Marco Castaldo; Consiglieri praticanti avvocato Biagio Maffettone e Luana Guastaferro.
Leggi anche:
– Spaccio di droga anche nel carcere di Frosinone, blitz della polizia contro banda di pusher: arresti e perquisizioni
– Mascherina, feste private e calcetto: via alle nuove regole anti-Covid. La quarantena passa da 14 a 10 giorni
– Pedopornografia, arrestato carabiniere in servizio a Napoli: usava il pc dell’ufficio per collegarsi ai siti online
– Pompei, ruba reperti archeologici ma li restituisce: «Portano sfiga»
– Napoli, scambio (a distanza) di insulti e accuse tra De Luca e Nappi (Lega) dopo la diretta Facebook del governatore
– Travolto da un’auto nel parcheggio condominiale: muore bimbo di due anni
lunedì, 12 Ottobre 2020 - 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA