Mentre in Italia arriva il Dpcm che dà un nuovo giro di vite alle misure anti-Covid (allentatesi poco prima dell’estate), in altri Paesi d’Europa vengono introdotti provvedimenti da vero e proprio lockdown.
L’Olanda, ad esempio, ha chiuso tutti i bar e i ristoranti. Una misura estrema dettata dal numero dei contagi: si è registrata la cifra record di nuovi contagi in 24 ore, oltre 7.400, con una progressione che va avanti da giorni. Fa male ma è necessario, dobbiamo essere più severi», ha detto il premier Mark Rutte in tv annunciando un “lockdown parziale” che prevede la chiusura di tutti i bar, caffé e ristoranti.
La vendita degli alcolici sarà vietata anche dopo le 20, per tentare di ridurre i contatti sociali. Le mascherine saranno obbligatorie al chiuso per tutti, sopra i 13 anni. L’Olanda ha attualmente il terzo tasso più alto di infezioni per 100.000 persone in Europa, dietro solo a Repubblica Ceca e Belgio.
Leggi anche:
– Ischia, professore esce di casa e scompare: ritrovato senza vita
– Pomigliano, i banchi monoposto non ci sono ancora e i biposto sono al bando per i troppi casi di Covid: in classe solo sedie
– Detenzione e spaccio di stupefacenti: 15 arresti in provincia di Napoli
– Milano, si ribalta camionetta dell’Esercito: 33enne ricoverato in gravi condizioni
– Assunzioni in cambio di pratiche ‘veloci’ per la ristrutturazione di una Rsa: 5 arresti a Roma
martedì, 13 Ottobre 2020 - 20:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA