Dl Agosto su tasse, smart working, congedi, fondi ai Comuni: ecco cosa cambia per le famiglie e le imprese


Con 294 sì e 217 voti contrari alla Camera, il decreto legge ‘Agosto’ ottiene il disco verde del Parlamento e diventa legge. Il provvedimento di natura economica introduce alcune novità, tra le quali le più importanti riguardano le misure di sostegno del reddito come la cassa integrazione alle nuove indennità che ‘peseranno’ 12 miliardi sui 25 stanziati dal Governo per spingere l’economia danneggiata dall’emergenza sanitaria aiutando famiglie e imprese. Ma nel dl c’è spazio anche per il congedo più facile per i genitori con i figli in quarantena e per altre misure in favore dello smart working, in particolare per i lavoratori ‘fragili’. Un’altra fetta cospicua va a Comuni, Province, Regioni, che ricevono altri 5 miliardi per far fronte ai servizi e in prospettiva se ne vedono liberare altrettanti per riaprire i cantieri, dalle strade alle scuole.

Un miliardo i fondi stanziati per la riapertura delle scuole, e mezzo miliardo per la Sanità destinati alla riduzione delle liste di attesa e 400 milioni per finanziare i vaccini italiani contro il Coronavirus. Il dl ‘Agosto’ interviene inoltre in materia fiscale, rinviando ad aprile l’acconto di novembre per gli autonomi (soggetti Isa e forfetari) e prevedendo la rateizzazione lunga dei pagamenti delle scadenze sospese durante il lockdown. Chi non ha pagato tasse, ritenute e contributi a marzo, aprile e maggio, non sarà più obbligato a saldare tutto entro la fine dell’anno, ma potrà optare per il saldo della metà del dovuto entro dicembre e il resto in altre 24 rate mensili. Le attivita’ legate a cultura e turismo, peraltro, non dovranno nemmeno pagare la seconda rata dell’Imu (per cinema e teatri saltano anche i pagamenti del 2021 e del 2022) e i tavolini all’aperto si potranno continuare a tenere fino a fine anno senza dover pagare Tosap e Cosap per l’occupazione del suolo pubblico. E fino al 15 ottobre incassano l’esenzione anche gli ambulanti.

Per i ristoranti di tutta Italia si aggiunge il contributo a fondo perduto per gli acquisti di materie prime 100% made in Italy che parte da 2.500 euro, mentre quelli dei centri storici di 29 citta’ d’arte ad alta vocazione turistica potranno optare per l’altro contributo che parte da un minimo di 1000 euro e puo’ arrivare a un massimo di 150mila. Il contributo vale anche per taxi e Ncc che potranno ricevere fino a 600 euro ulteriori grazie al bonus viaggio. A loro volta tutti questi soggetti, insieme a tutte le altre attivita’ produttive, hanno potuto continuare a utilizzare la Cig Covid, legata al blocco dei licenziamenti, per ulteriori 18 settimane o in alternativa godere di uno sconto sui contributi per i dipendenti fatti rientrare al lavoro, che diventa di 6 mesi per le nuove assunzioni. Per tutti i cittadini, infine, le rate delle cartelle restano sospese solo ancora per pochi giorni (fino a metà ottobre) mentre da dicembre, pagando con carte e bancomat, si cominceranno ad accumulare punti che daranno diritto al cashback.

Leggi anche:
– Coronavirus, nuove regole per la quarantena: bastano 10 giorni e test molecolare negativo per gli asintomatici
– Colpi agli uffici postali, 8 arresti a Reggio Calabria. Banda scoperta grazie a rapinatrice ‘imbranata’ | I nomi
– Sacerdote positivo al Covid-19 a Ercolano, chiesa off limits e messe sospese. A Pomigliano alunni senza banchi
– «Servitori e non servi»: sindacati di polizia scendono in piazza a Roma contro le aggressioni agli uomini in divisa
– Controlli in uno store cinese a Nola, sotto chiave addobbi natalizi e giochi pericolosi: denunciato il titolare
– Mafia, commercianti denunciano racket: 20 fermi a Palermo. Le mani di Cosa nostra anche sul tifo e sulle feste patronali
– Feste in casa con 6 persone, locali chiusi alle 21, stop a calcetto e gite scolastiche: come cambia la vita degli italiani

martedì, 13 Ottobre 2020 - 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA