Napoli, neonato morto in ospedale: la mamma attende da 47 giorni la salma del piccolo. Scatta l’inchiesta dei pm

Un neonato

La gioia per la nascita del figlio, poi il dolore improvviso e profondo. E infine lo strazio di non riuscire neanche a dare una degna sepoltura al suo piccolino andatosene via troppo in fretta e non si sa ancora perché. E’ una storia che tocca le corde del cuore e dell’indignazione quella che arriva da Napoli e sulla quale la procura della Repubblica di Napoli dovrà adesso fare chiarezza. 

Una donna di 40 anni ha perso suo figlio il 17 ottobre, un mese dopo averlo dato alla luce. Il maschietto pesava 3,70 chili. Il parto è avvenuto il 18 settembre al policlinico universitario Luigi Vanvitelli di Napoli; il 22 settembre mamma e figlio tornano a casa. Due giorni dopo c’è però una visita in ospedale per un controllo del piccolo: il neonato aveva subito una consistente perdita di peso ma si stava rimettendo. Il secondo controllo viene fissato la mattina del 29 settembre ma la mamma, preoccupata, si presenta in ospedale anzitempo: il bimbo, durante la notte è stato male (nel pannolino la donna aveva scoperto tracce ematiche tra le urine). Il piccolo viene visitato e poi ricoverato in terapia intensiva.

Alla mamma, che parla perfettamente l’italiano anche se è di San Salvador, dicono che il neonato potrebbe avere un’infezione. Viene sottoposto a una terapia farmacologica alla quale però il piccolo sembra non rispondere. La sera del 17 ottobre la donna riceve una telefonata dai medici: suo figlio sta molto male. Il piccolo peggiora costantemente e intorno alle 22 muore. Il giorno dopo il decesso la salma del bimbo, il maschietto che tanto avevano desiderato, viene acquisita per la relazione diagnostica. Da allora la donna non ha più alcuna notizia del figlio, malgrado i reiterati solleciti. Distrutta dal dolore e stanca di attendere, la donna, assistita dall’avvocato Giuliana Arrà, si è recata in procura e ha presentato una denuncia dettagliata sull’accaduto. Gli inquirenti hanno aperto un fascicolo a carico di ignoti e disposto contestualmente il sequestro della salma.

Leggi anche:
– Precari della scuola travolti dall’ultimo Dpcm: sospeso il concorso straordinario per docenti. Le prove erano già iniziate
– Coronavirus in Italia, Brusaferro (Iss): «Seconda ondata verso il picco. L’età media dei contagiati sta di nuovo salendo»
– Fiumi di droga nella Capitale, 20 arresti. A capo dell’organizzazione un ex componente della banda della Magliana
– Dpcm, Campania nella ‘zona arancione’: cosa significa e quali conseguenze per le attività commerciali e gli spostamenti
– Casalnuovo, 19enne ucciso nel corso di una lite: caccia al killer attraverso le immagini della videosorveglianza

mercoledì, 4 Novembre 2020 - 12:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA