Travolti dalla precarietà e ora anche dal Coronavirus. I precari della scuola, che attendevano da anni il concorso che si sta svolgendo in queste settimane per entrare di ruolo nel mondo della didattica dopo una lunga ‘gavetta’ con le supplenze, subiscono la doccia gelata dell’ultimo Dpcm firmato ieri da Giuseppe Conte e non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Nel testo già dato in pasto alla stampa infatti il decreto prevede la «sospensione dello svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni» escludendo i casi in cui «la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, ovvero in cui la commissione ritenga di procedere alla correzione delle prove scritte con collegamento da remoto, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale sanitario» compresi gli esami di Stato e di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e di quelli per il personale della protezione civile.
Il concorso straordinario per i docenti con più di tre anni di servizio dunque è sospeso nonostante le prove si stiano svolgendo regolarmente. Ai candidati – ha fatto sapere il ministero dell’Istruzione – arriveranno apposite comunicazioni. Il testo del Dpcm non è ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le prove del concorso straordinario hanno, sin qui, riguardato quasi il sessanta per cento dei candidati; il tasso di partecipazione è stato oltre l’86 per cento.
Leggi anche:
– Coronavirus in Italia, Brusaferro (Iss): «Seconda ondata verso il picco. L’età media dei contagiati sta di nuovo salendo»
– Fiumi di droga nella Capitale, 20 arresti. A capo dell’organizzazione un ex componente della banda della Magliana
– Dpcm, Campania nella ‘zona arancione’: cosa significa e quali conseguenze per le attività commerciali e gli spostamenti
– Casalnuovo, 19enne ucciso nel corso di una lite: caccia al killer attraverso le immagini della videosorveglianza
– Coprifuoco, zone rosse, scuola, negozi, lavoro: ecco l’ultimo Dpcm. Ma è ancora scontro con i governatori delle Regioni
– Prestiti facili a disoccupati e clochard, truffa ai danni della Bper di Bellizzi: 9 arresti, c’è anche il direttore
mercoledì, 4 Novembre 2020 - 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA