Avrebbe dovuto iniziare oggi, martedì primo dicembre, ma a causa della pandemia in corso la ‘Lotteria degli scontrini’ è stata spostata al primo gennaio 2021. Il portale dedicato all’iniziativa che può consentire vincite fino a 5 milioni di euro grazie agli acquisti in contante e con bancomat è però già stato attivato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e su di esso è spiegata la procedura che si dovrà seguire per partecipare. La partecipazione è possibile già da oggi attraverso la sezione del sito ‘Partecipa ora’, nella quale è possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto. Questo codice, una volta generato, dovrà essere portato sempre con sé dal consumatore (memorizzato sul telefonino e stampato su carta) affinché possa essere esibito al negoziante.
Cos’è la Lotteria
In sostanza, la Lotteria degli scontrini consiste in una riffa cui possono partecipare quanti avranno fatti acquisti e prevede estrazioni sia settimanali che mensili di premi che vanno dai 25mila ai 100 mila euro. Con lo stesso scontrino si potrà partecipare a più estrazioni e, novità importante, i premi sono sempre esentasse.
I premi
In palio ci sono 7 premi da 5mila euro ciascuno a settimana, 3 premi da 30mila euro ciascuno al mese un premio di 1 milione di euro all’anno (per le estrazioni ordinarie). Nel caso di estrazioni ‘zerocontanti’, il premio va sia all’acquirente che al negoziante: 15 premi da 25mila euro ciascuno per l’acquirente e 15 premi da 5mila euro ciascuno per l’esercente ogni settimana; dieci premi di 100mila euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20mila euro ciascuno per l’esercente, ogni mese; un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.
Il meccanismo
Partecipare alla lotteria sarà facile: basterà procurarsi sul sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it il codice lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. In questo modo lo scontrino elettronico consentirà di partecipare alla lotteria attraverso un biglietto virtuale per ogni euro speso fino al massimo di mille biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a mille euro; 10 scontrini possono quindi far ottenere fino a 10mila biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100mila biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale. Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale. Nella fase di avvio della lotteria faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari).
Leggi anche:
– Tasse cancellate per alcune categorie: sotto l’albero di Natale del Governo spunta la sanatoria fiscale. Ecco in cosa consiste
– Napoli, partito l’iter per intitolare lo stadio a Maradona. Sul tavolo altre proposte per omaggiare il ‘Pibe de oro’
martedì, 1 Dicembre 2020 - 08:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA