Natale più dolce per i dipendenti della Barilla. La multinazionale italiana del settore alimentare ha deciso di inserire nella busta paga che ciascun dipendente riceverà a dicembre mille euro in più come ringraziamento per l’impegno avuto nel 2020. Il riconoscimento, accolto con massima soddisfazione dai sindacati, è stato annunciato nel corso dell’evento aziendale di fine anno che si è tenuto pochi giorni fa e si aggiunge ai tradizionali bonus annuali. Un ‘premio’ che supera nella sostanza quello di 300 euro per dipendente disposto da Amazon.
La ‘manovra’ impegnerà la Barilla per 11 milioni di euro e riguarderà dipendenti che operano in tutto il mondo. Il Gruppo lavora in più di 100 nazioni e quattro continenti e dà lavoro a oltre 8.400 persone in 29 siti produttivi (15 in Italia e 14 all’Estero) e 36 uffici commerciali. «Lo sforzo congiunto dei nostri collaboratori durante la pandemia – ha detto il presidente Guido Barilla – ha garantito la continuità delle attività in tutti i siti produttivi in risposta ad una domanda crescente e ci ha permesso di portare alle famiglie di tutto il mondo cibo buono e di qualità. Con questo gesto il Gruppo Barilla vuole esprimere la sua gratitudine a tutti i suoi dipendenti».
«Quello del 2020 sarà un Natale che tutti i dipendenti del Gruppo Barilla nel mondo ricorderanno non solo per le difficoltà legate al Covid-19 ma anche per un gesto di grande sensibilità sociale che questa azienda ha voluto compiere», ha commentato il segretario nazionale della Uila Uil Pietro Pellegrini, responsabile del settore industria alimentare. In questo modo il gruppo ha riconosciuto, prosegue il sindacato, «anche lo straordinario ruolo che le organizzazioni sindacali hanno svolto per garantire la produzione nonostante la pandemia». «Siamo estremamente contenti che la Barilla abbia voluto, ancora una volta, rimarcare il valore essenziale delle lavoratrici e dei lavoratori che con i loro sacrifici e, possiamo dirlo, anche con il loro coraggio hanno continuato a lavorare nonostante le difficoltà che tutti conosciamo. Un impegno eccezionale che ha trovato, in questo Gruppo, una risposta altrettanto eccezionale», aggiunge Pellegrini, parlando di «gesto che riempie il cuore e per il quale la Uila ringrazia, insieme a tutte le famiglie coinvolte, la Barilla che ha saputo portare un po’ di luce alla fine di un anno che speriamo di dimenticare tutti al più presto».
In Europa, ha fatto sapere il Gruppo, Barilla ha donato circa 3 milioni di euro a ospedali e associazioni di volontariato e oltre 600 tonnellate di prodotti. Donati anche circa 550 mila euro negli Stati Uniti, in Canada e in Brasile per sostenere ristoratori, agricoltori, ospedali e organizzazioni di volontariato.
Leggi anche:
– Covid, l’Ema fa il regalo di Natale: ok al vaccino Pfizer, fugati i dubbi sulla variante del virus. L’Ue: procedura sprint
– Bonus mobili, rubinetti e sanitari: le novità nel testo della Manovra. Aiuti anche per acquisto auto e congedo parentale
– Ubriaco alla guida travolge due sorelle: una muore, l’altra è grave. Investitore incastrato dalla targa persa
– Processo penale, l’imputato assolto va rimborsato dallo Stato: in Manovra entra l’emendamento di Enrico Costa (Azione)
– Preso il Lupin di crypto-valute: Polizia postale ed Fbi stanano l’autore del più grande attacco cyber finanziario al mondo
– Campania, quelle ordinanze come scatole cinesi: Capri e Anacapri si ribellano al diktat di De Luca e restano ‘gialle’
lunedì, 21 Dicembre 2020 - 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA