Prima gli ha chiesto di esibire il tesserino di avvocato. Poi, non contenta, ha incalzato il legale che aveva di fronte con un mini-interrogatorio: «Ma sei avvocato? Sei laureato?», ha chiesto, dando del ‘tu’ al suo interlocutore.
L’episodio si è consumato stamattina al Tribunale per i Minorenni di Napoli e va segnalato perché si innesta nel solco del pregiudizio razziale. L’avvocato che si è visto messo in discussione è Hillary Sedu, penalista e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Sedu è di origine nigeriana e il colore della sua pelle racconta una parte della sua storia.
Ciò che invece non è visibile alla lente dell’inacettabile pregiudizio è il percorso di vita di Hillary Sedu: gli studi, l’impegno, la laurea, l’abilitazione di avvocato. Una vita trascorsa a Napoli, dopo che i genitori, immigrati, sono arrivati in Itali quando Hillary era ancora piccolino. Ebbene, questa mattina al giudice onorario dinanzi al quale era in corso che vedeva Sedu impegnato come legale di parte è bastato fermarsi al colore della pelle del penalista per dare sfogo alle peggiori idee preconcette razziali.
La storia l’ha raccontata su Facebook l’avvocato Sedu, che bolla come «idiozia» il comportamento del giudice onorario (una donna) e accusa l’«organo amministrativo» di «non sapere scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia».
«Tribunale per i minorenni di Napoli, stamattina, giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato – scrive Sedu – Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia. È la incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia».
Leggi anche:
– Governo, incarico a Mario Draghi. L’ex presidente Bce: «Fiducioso in unità e risposta responsabile del Parlamento»
– Le mani della ‘ndrangheta nei trasporti sullo Stretto: 6 mesi di amministrazione giudiziaria per la ‘Caronte & Tourist’
– Minacce sui social, l’infettivologo ‘influencer’ Bassetti finisce sotto scorta: «Risultato delle idiozie di pseudo colleghi»
– Vitalizio per vittime di camorra a moglie e suocera di un affiliato ai Gionta morto ‘in azione’: scatta il sequestro
– Rapina nella villa dell’imprenditore cinese, condannati due carabinieri: per i giudici erano i ‘basisti’ della banda
– Carelli dal M5s al gruppo ‘Popolari italiani’, ma un partito con lo stesso nome esiste già. De Mita: «Un comico oltraggio»
mercoledì, 3 Febbraio 2021 - 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA