In Campania zona rossa ‘rinforzata’: De Luca conferma le restrizioni fino a Pasqua

Coronavirus Controlli

E’ una zona rossa rinforzata quella che i campani dovranno rispettare almeno sino al 5 aprile. Se da un lato infatti il Ministero della Salute ha confermato per la Regione Campania la classificazione più alta nella mappatura del rischio, prorogando la zona rossa, dall’altro l’ente di Palazzo Santa Lucia con una nuova ordinanza regionale ha a sua volta prorogato sino al 5 aprile alcune delle disposizioni prese nelle scorse settimane: la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, salvo che tra le 7.30 e le 8.30 con accesso alle aree e il transito motivati da esigenze di lavoro o di necessità, comprese quelle collegate all’accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private. 

Confermate anche le misure relative a fiere e mercati. In Campania le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici in prossimità o all’interno di aree mercatali sono consentite solo in negozi/box purché sussista la possibilità di contingentare gli accessi e in presenza di allaccio diretto alla rete idrica. 

Per quanto riguarda la curva dei contagi, in base ai dati relativi alla giornata di domenica resta stabile. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.810 i positivi su 16.812 tamponi molecolari esaminati. Sabato il tasso di incidenza era pari al 10,49%, oggi è del 10,76%.  Diminuisce il bilancio del morti, sabato 28 e domenica 26, mentre aumenta il numero dei guariti che passa dai 1611 a 2003. In merito al report dei posti letto su base regionale balza in avanti sia l’occupazione dei post letto in terapia intensiva, passando dai 161 posti letto occupati di sabato ai 173 di domenica, sia quella della degenza ( da 1613 posti letto occupati a 1575).

lunedì, 22 Marzo 2021 - 10:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA