C’è anche il sindaco di Praia a Mare, in provincia di Cosenza, tra gli arrestati dell’operazione “Amici in Comune” della tenenza della Guardia di Finanza di Scalea. Antonio Praticò risulta infatti, insieme ad un funzionario dello stesso Comune che amministra Giovanni Antonio Argirò, tra i destinatari di una misura cautelare di arresti domiciliari. Altre nove persone, tra cui l’ex sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia, imprenditori e funzionari sono destinatari invece di una misura interdittiva emessa dal giudice delle indagini preliminari su richiesta della Procura di Paola.
L’indagine
L’inchiesta dei finanzieri calabresi riguarda una presunta turbativa d’asta e presunte collusioni relative anche a gare di appalto per l’adeguamento sismico di alcune scuole. Nel corso dell’operazione sono anche state eseguite perquisizioni sia in varie zone della Calabria sia in Campania.
Il sindaco
Antonio Praticò ha 80 anni ed è attivo in politica da almeno quaranta anni. Ex operaio, sindacalista, è stato prima assessore e poi sindaco di Praia già nel 1987 e da allora è sempre stato eletto anche come semplice consigliere comunale. Sindaco per quattro volte, l’ultima elezione è arrivata l’11 giugno del 2017 quando salì ancora sullo scranno più alto del Palazzo municipale a capo della lista civica ‘Amare Praia’.
Leggi anche:
– Frode fiscale, arrestati commercialista napoletano, imprenditore e consulenti
– Emergenza Covid, il Senato approva lo scudo penale per medici e infermieri: responsabilità solo in caso di colpa grave
– Vaccini, l’Italia vuole un’estate Covid-free. Circolare di Figliuolo: da lunedì via alle prenotazioni dei quarantenni
– Spaccio di droga, 5 arresti a Marano. Stupefacenti venduti anche in un’enoteca
giovedì, 13 Maggio 2021 - 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA