Zona bianca e zona gialla, cosa cambia: sì a banchetti, parchi, convegni e visite private. Come si usa il green pass


Dodici Regioni da oggi si ritrovano in zona bianca, la fascia di minor rischio nella mappatura del Covid. Si aggiungono infatti Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e provincia di Trento alle già ‘liberate’ Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Molise, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. Dal 21 giugno, a meno di impennate del contagio, saranno in zona bianca anche Sicilia, Marche, Toscana, provincia di Bolzano, Calabria, Basilicata e Campania. La Valle d’Aosta completerà la fascia bianca solo il 28 giugno. Con il passaggio alla zona di minor rischio, ovviamente, cambiano le regole e si allentano le restrizioni.  La prima, per la zona bianca, è l’abolizione del coprifuoco.

I banchetti
In zona bianca via libera e banchetti e feste dopo funzioni civili e religiose (matrimoni, cresime, comunioni) e la regola da domani, martedì 15 giugno, varrà anche in zona gialla purché si sia in possesso del cosiddetto green pass o pass verde. Non ci sarà un numero massimo di commensali, si potrà organizzare i buffet servito dal personale e il self service con monodose. Solo all’aperto saranno permessi anche i balli.

Il green pass
l pass verde, dunque, è una condizione essenziale per godere delle nuove misure meno restrittive; la certificazione serve per partecipare a feste e banchetti, andare all’estero e muoversi eventualmente in regioni rosse e arancione. Basta l’attestato di avvenuta vaccinazione con la prima dose dopo 15 giorni e ciclo completo che vale 9 mesi; la certificazione di avvenuta guarigione da parte di ospedale o medico di base/pediatra; esito negativo del tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Fiere e convegni
In fascia bianca ripartono anche le fiere e i congressi; le prime da martedì 15 giugno potranno essere organizzate anche nella fascia gialla mentre i convegni in presenza saranno possibili solo dal primo luglio con previsione del numero di persone presenti in base alla capienza dei locali e con distanziamento e obbligo di mascherina.

Visite a casa
Da martedì 15 giugno non ci saranno pi+ limitazioni negli spostamenti verso un’altra abitazione privata in quattro persone (in fascia gialla) e sei persone (in fascia bianca). Consentite le visite a parenti e amici, purché con mascherina e distanziamento quando ci sono anziani e fragili. In auto i non conviventi possono viaggiare ma solo guidatore e due passeggeri con mascherina e sui sedili posteriori.

Parchi divertimento
Boccata di ossigeno per i gestori di parchi del divertimento e tematici che in fascia bianca e dal 15 giugno anche in fascia gialla possono riaprire. Si entra su prenotazione e con emissione di biglietti online, ingressi separati entrata e uscita e regole delle piscine all’aperto per i parchi acquatici.

lunedì, 14 Giugno 2021 - 09:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA