Covid, De Luca si smarca dal Governo: «In Campania mascherine all’aperto anche d’estate»

vincenzo de luca
Vincenzo De Luca

L’uso delle mascherine all’aperto agita e divide il mondo politico. Se esponenti del centrodestra come Giorgia Meloni invitano il Governo Draghi a decidere il prima possibile sullo stop all’uso dei dispositivi di protezione all’aperto e lo stesso Governo pare intenzionato ad andare in questa direzione, dalla Campania arriva una chiara presa di posizione che, ancora una volta, si pone di traverso alle decisioni meno rigide in fatto di normative anti-Covid.

Nella consueta diretta Facebook del venerdì, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha di fatto annunciato che in estate la mascherina non finirà nel cassetto. Almeno non in Campania. E, soprattutto, non all’aperto.

«In Campania resta l’obbligo della mascherina, anche in estate – ha anticipato il governatore – E’ evidente che a casa, al mare o al ristorante se ne fa a meno ma con il numero di positivi che abbiamo ancora oggi non possiamo permetterci di correre rischi». Del resto i contagi ci sono ancora. Sono 107 i nuovi positivi al Covid in Campania su 6.926 test molecolari esaminati ieri. Il tasso di incidenza si attesta all’1,54% in leggera risalita rispetto all’1,42% precedente.

Ecco perché il governatore ha contestualmente lanciato un appello alla vaccinazione: «Vaccinatevi» altrimenti la «ricreazione rischia di finire tra fine settembre e inizio ottobre», ha sottolineato, evocando implicitamente scenari di nuove chiusure come accade lo scorso anno al termine del periodo estivo durante il quale si allentarono le misure.

venerdì, 18 Giugno 2021 - 18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA