Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, detenuto in sedia a rotelle colpito con il manganello: episodio filmato

penitenziaria

Picchiato con un manganello benché impossibilitato a difendersi: è quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere a un detenuto sulla sedia a rotelle.

L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 6 aprile del 2020 quando la Penitenziaria intervenne per soffocare la protesta innescata da centinaia di carcerati a seguito della notizia di un caso di positività al Covid-19 tra le mura dell’istituto casertano.

Leggi anche / Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, 52 misure cautelari: travolti gli agenti della Penitenziaria. C’è il reato di tortura | Chi sono gli indagati

L’aggressione da parte di un agente in tuta antisommossa è stata ripresa dalle telecamere ed è oggi agli atti dell’inchiesta che stamattina nell’esecuzione di 52 misure cautelari che hanno colpito numerosi agenti della Penitenziaria.

L’orologio segna le 16.40 quando le immagini catturano un episodio da censurare: il detenuto sulla sedia a rotelle è accompagnato dal proprio piantone ed entrambi stanno uscendo dalla sezione quando vengono seguiti per circa 5 metri da un agente in tuta antisommossa che li colpisce ripetutamente con un manganello. All’accaduto assistono altri due agenti.

lunedì, 28 Giugno 2021 - 17:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA