Napoli, D’Angelo si smentisce: ritira la candidaura a sindaco e sta con Manfredi: «Si vada oltre le logiche elettorali»

Sergio D'Angelo
Sergio D'Angelo

Alla fine le indiscrezioni che da settimane circolavano si sono rivelate verità. E le infiammate smentite seguite alle ‘voci’ si sono rivelate pure strategia. Sergio D’Angelo, fondatore e presidente di Gesco nonché assessore alle politiche sociali durante il primo mandato dell’era Luigi de Magistris (2011-2013), ha ritirato la candidatura a sindaco di Napoli per mettersi al servizio di un altro candidato, Gaetano Maresca, espressione del centrosinistra.

La notizia è stata data in un comunicato congiunto e mette una pietra tombale sulle tante volte in cui D’Angelo ha difeso strenuamente la sua corsa a Palazzo San Giacomo. Le ultime dichiarazioni in tal senso sono di inizio luglio: «Ho sempre ribadito che la ritirata non è una strategia che mi appartiene, preferisco la discussione e il confronto su programmi concreti. Io sono e resto candidato a sindaco di Napoli». Adesso per D’Angelo e per Manfredi si apre un nuovo percorso.

«Nel corso degli ultimi giorni abbiamo avviato la verifica dei rispettivi programmi per Napoli al fine di elaborare una piattaforma comune per il rilancio della città. Abbiamo valutato che è possibile mettere in campo un’azione che punti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini partenopei, di chi vive a Napoli per studio, lavoro o per chi viene semplicemente a conoscere la nostra città. Nei nostri incontri, abbiamo stabilito che si poteva ed era un dovere andare oltre le logiche elettorali, lavorando su valori imprescindibili di democrazia, giustizia sociale e contrasto alle disuguaglianze», hanno dichiarato Sergio D’Angelo e Gaetano Manfredi.

«Senso di responsabilità e l’amore per la mia città – ha spiegato Sergio D’Angelo – mi hanno spinto a candidarmi sindaco. E sempre per senso di responsabilità e per il mio amore per Napoli ho deciso di fondere il mio impegno con quello di Gaetano Manfredi dopo averne appurato le convergenze programmatiche e i principi comuni».

Ovviamente soddisfatto Manfredi, che si assicura così un altro pacchetto di voti nella sfida con Catello Maresca, appoggiato da liste civiche e dal centrodestra: «Sono molto soddisfatto della convergenza con D’Angelo. Insieme al suo gruppo farà parte del nostro progetto per la città: sono certo che contribuirà alla ricostruzione di Napoli con le sue idee e la sua esperienza». Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa durante la quale saranno presentate le idee progettuali che sono la base della convergenza programmatica tra i candidati Sergio D’Angelo e Gaetano Manfredi.

venerdì, 23 Luglio 2021 - 11:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA