Napoli, fuga da de Magistris sotto elezioni: Del Giudice si dimette da assessore, in odore di candidatura con Manfredi

Raffaele Del Giudice
Raffaele Del Giudice

La squadra del sindaco uscente Luigi de Magistris, quella che dovrebbe sostenere la candidatura di Alessandra Clemente nel segno della continuità con l’esperienza arancione, perde un pezzo: nella giornata di ieri l’assessore all’Ambiente Raffaele Del Giudice ha rassegnato le sue dimissioni. «Nessun dissenso politico, solo motivi personali», è stata la spiegazione offerta.

Sarà. Ma le indiscrezioni che circolano nei palazzi della politica dicono che Raffale Del Giudice ha lasciato per avere libertà di manovra in questa campagna elettorale che è ormai nei nel vivo. Le indiscrezioni che circolano da ieri vogliono Del Giudice prossimo a fare parte della squadra di Gaetano Manfredi: per lui potrebbe esserci un posto, da candidato al consiglio comunale, nella lista della Sinistra o con ‘Napoli libera’ che ospita i sostenitori del governatore della Campania Vincenzo De Luca. Va da sé che con l’addio di Del Giudice, Alessandra Clemente perde un altro ‘pezzo’ importante per la sua campagna elettorale.

Dal gruppo DeMa hanno già preso le distanze pezzi dei centri sociali che avevano fatto la fortuna del ‘sindaco con la bandana’: si sono alleati a Sergio D’Angelo (altro ex della squadra di de Magistris), e ora che D’Angelo ha ritirato la candidatura per sostenere Manfredi sono transitati anche loro nella ‘grande famiglia allargata’ del centrosinistra.

venerdì, 6 Agosto 2021 - 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA