Pompei continua a stupire il mondo: scoperta una tomba unica nel suo genere con all’interno un corpo mummificato


Una notizia che fa il giro del mondo perché Pompei, meraviglia della storia, continua a stupire e a far riemergere i propri tesori nascosti dalla lava dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. La notizia, data in esclusiva dall’agenzia Ansa, riguarda il ritrovamento di una nuova tomba, particolarissima perché a recinto e con facciata decorata da piante verdi su fondo blu.

All’interno, una camera per l’inumazione: dettaglio non trascurabile per gli archeologi visto che, in quel periodo storico, i corpi di adulti erano incenerati. Sul sepolcro è stata inoltre rinvenuta un’iscrizione in marmo che confermerebbe come nei teatri della colonia romana si recitava anche in greco. La salma ritrovata all’interno è mummificata, ha la testa in parte coperta di capelli bianchi, un orecchio e alcuni tessuti parzialmente conservati.

La campagna di scavi, racconta Ansa, è stata condotta insieme con l’Università Europea di Valencia e oggi vi lavora un «team interdisciplinare di esperti». «Uno degli scheletri meglio conservati della città antica – anticipa all’agenzia il direttore degli Scavi Zuchtriegel. Esulta il ministro per la Cultura Dario Franceschini: «Pompei non smette di stupire e si conferma una storia di riscatto, un modello internazionale, un luogo in cui si è tornati a fare ricerca e nuovi scavi».

martedì, 17 Agosto 2021 - 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA