Covid, documento del Cardarelli di Napoli sulla nocività del Pfizer ma è un falso: l’ospedale sporge denuncia

Ospedale Cardarelli
L'ospedale Antonio Cardarelli di Napoli (foto Kontrolab)

Su quel pezzo di carta, intestato all’ospedale Cardarelli, si lancia l’allarme sul vaccino Pfizer. O meglio, si sottolinea che esso sia nocivo alla salute. Poche righe rimbalzate sui social e divenute ‘virali’. Il punto però è che quel pezzo di carta è un falso.

La direzione sanitaria dell’ospedale Cardarelli si è dovuto mobilitare per smentire la notizia data la delicatezza del caso e ha presentato un esposto contro ignoti alle autorità affinché si faccia luce su una falsa documentazione che circola sui social su carta intestata apparentemente riconducibile all’Azienda ospedaliera.

La documentazione falsa – denunciano dal Cardarelli – è creata ad arte per generare allarme nella popolazione e indurre a vestire di rilevanza scientifica la fake news sulla tossicità dei vaccini. La Direzione strategica del Cardarelli prende le distanze da questo tipo di messaggio e sottolinea «di non aver mai prodotto alcuno studio in merito».

L’Azienda invece ribadisce «il ruolo centrale dei vaccini nella lotta al covid quali unica arma oggi disponibile per ridurre sensibilmente il rischio di un contagio e comunque di sviluppare forme gravi della malattia».

«I vaccini – ricorda il direttore sanitario, Giuseppe Russo – hanno dimostrato di essere efficaci e sicuri. Chi ha prodotto questo falso documento ha voluto usare la nostra credibilità per osteggiare la campagna vaccinale e insinuare dubbi e timori nella popolazione. Un comportamento irresponsabile che potrebbe costare delle vite».

mercoledì, 18 Agosto 2021 - 18:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA