Preside di liceo scrive agli studenti chiedendo di vaccinarsi, minacciato

Il preside Caico

Per invitare i suoi studenti a vaccinarsi ha inviato loro un’accorata lettera. Una di queste però gli è tornata indietro, all’interno c’era la foto della stessa missiva con su appoggiato un proiettile in corrispondenza della sua firma. E’ accaduto al dirigente scolastico del liceo “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone, in provincia di Gorizia. Vincenzo Caico, preside della scuola superiore, ha poi raccontato quanto accaduto definendolo «grave» e «inquietante».

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi secondo il quale gesti come quelli capitati al professor Caico sono «atti intollerabili».

«Stamattina ho chiamato Caico – ha detto Bianchi –  per esprimere la mia solidarietà e quella del Ministero. Gli ho detto che non è solo, che siamo al suo fianco, al fianco del suo Istituto e al fianco della scuola che vuole accogliere in presenza e in sicurezza i nostri ragazzi. Andiamo avanti».

Dell’episodio si stanno occupando ora anche i carabinieri che hanno raccolto la denuncia del preside, denuncia contro ignoti. Secondo gli inquirenti potrebbe esserci un legame tra gli insulti sui social dell’istituto scolastico arrivati a giugno, in occasione della campagna vaccinale su base volontaria per i maturandi e questa intimidazione.

venerdì, 27 Agosto 2021 - 11:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA