Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha annunciato che presto dovrebbe tornare l’indennità di malattia per i lavoratori costretti alla quarantena in quanto venuti a contatto con una persona contagiata dal Covid. orlando lo ha detto nel corso del proprio intervento alla Festa dell’Unità di Modena; ha spiegato, in particolare che «prima non c’erano tutte le risorse necessarie, ma credo che siano maturate le condizioni perché si usino risorse che erano appostate da altre parti».
«Siamo sicuramente favorevoli – ha continuato Orlando – al fatto che la quarantena sia considerata come una malattia». Il ministro ha poi assicurato che se ne parlerà nel corso del prossimo Consiglio dei ministri, dove verrà affrontata la questione. Proprio nei giorni scorsi l’Inps aveva comunicato la impossibilità di riconoscere l’indennità dopo il 2020 visto l’esaurimento delle risorse. In particolare a causa del mancato rifinanziamento della misura, dal primo gennaio del 2021 la quarantena dei dipendenti non sarebbe stata più considerata malattia ai fini del trattamento economico, sia ai fini del trattamento economico sia per l’indennità previdenziali sia per le contribuzioni figurative.
Soddisfazione per le dichiarazioni di Orlando è stata espressa dalla Confesercenti che in una nota ha chiarito come sia «impensabile scaricare il peso della quarantena sulle imprese e sui lavoratori».
lunedì, 30 Agosto 2021 - 12:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA