Referendum eutanasia, tour di Cappato in Campania: si punta al milione di firme. Dibattito organizzato dai penalisti di Napoli

Marco Cappato

Nonostante la soglia delle 750mila firme sia stata superata e il referendum sia praticamente cosa fatta, Marco Cappato vuole di più. Punta al milione di firme per dimostrare che la battaglia per una legge sull’eutanasia è più di un semplice ‘pallino’ di una parte politica. E così il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni sarà impegnato personalmente in un tour ad hoc finalizzato alla sensibilizzazione sul tema. Cappato sarà in Campania il 7 e l’8 settembre e in questa due giorni parteciperà ad un convegno organizzato dalla Camera penale di Napoli, presieduta da Marco Campora. 

Il dibattito dal titolo “Liberi fino alla fine: riflessioni in tema di eutanasia legale! si terrà martedì 7 settembre alle 12 presso la sede della Camera penale al Tribunale di Napoli. Gli indirizzi di saluto saranno affidati agli avvocati Antonio Tafuri (presidente del Consiglio dell’Ordine) e Marco Campora. Poi si entrerà nel vivo del dibattito (che sarà moderato dall’avvocato Angelo Mastrocola, segretario della Camera penale): gli interventi sono affidati al professore avvocato Tullio Padovani, già professore ordinario di Diritto penale presso la Scuola universitario superiore Sant’Anna di Pisa; Marco Cappato; avvocato Francesco Re, dottore di ricerca in diritto pubblico e membro di giunta dell’associazione Luca Coscioni. Le conclusioni, invece, saranno affidate all’avvocato Melania Costantino. L’incontro sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Camera penale di Napoli; per chi interverrà dal vivo vi sarà la possibilità di aderire alla raccolte firme per l’ammissibilità sul referendum. 

Raccolta firme che, dicevano, proseguirà il 7 e l’8 settembre in Campania grazie anche ai punti di raccolta che saranno aperti per tutto il mese di settembre. L’8 settembre Captato sarà nel Sannio. Alle 12 sarà a Telese Terme dove, nel parco delle terme, è stato organizzato un incontro per fare il punto sulla campagna referendaria, organizzato dai referenti locali dell’associazione Coscioni, Maria Venditti (presidente Consiglio Comunale di Telese Terme) e Antonio Troiano (consigliere comunale di Telese Terme). «Telese, città dei diritti – afferma Antonio Troiano -. E’ per noi un onore ospitare Marco Cappato, esponente di spicco dell’Associazione Coscioni. La storia di Marco racconta di una vita al servizio delle libertà, dei diritti, della scienza. Marco è un esempio per chi intende la politica come avanzamento della libertà, esponendosi in prima persona, rischiando processi e danni. In mezzo ai silenzi della politica, la risposta dei cittadini ha dimostrato come chi abita questo paese è più avanti dei loro rappresentanti. E’ un momento storico unico, ci impegniamo ora per il milione e poi avanti con referendum».

mercoledì, 1 Settembre 2021 - 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA