Hanno dichiarato il falso pur di ottenere i sussidi economici disposti dal Governo durante la pandemia da Covid-19. Questa mattina 107 persone sono state denunciate alla procura della Repubblica di Palma con l’accusa di falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e tentata truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Nel mirino dei carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, che hanno firmato l’operazione denominata “Easy Voucher”, sono finiti 94 italiani e 13 stranieri.
Il reato contestato ai denunciati fa riferimento a richieste non spettanti di sussidi economici legati al Covid per fare fronte ai disagi economici che ne sono conseguiti.
«Le indagini – riferisce una nota stampa dei carabinieri – hanno permesso di appurare, attraverso un’attenta attività di analisi documentale in relazione a 410 istanze presentate e degli allegati stati certificativi, in riscontro anche ad un esame incrociato tra le verifiche sul territorio e gli accertamenti info-investigativi, numerose irregolarità nelle procedure di attestazione e l’assenza del possesso dei requisiti previsti». Diverse sono state le irregolarità emerse dagli accertamenti effettuati sui soggetti che avevano richiesto il sussidio: «Si è trattato, in particolare, di difformità sull’indicazione della reale residenza o dei componenti il nucleo familiare e l’errata indicazione dell’Isee. Il tentato danno erariale è stimato in oltre 34mila euro».
venerdì, 17 Settembre 2021 - 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA