«Sei un morto che cammina e non lo sai!». Un messaggio inquietante scritto su santino elettorale e accompagnato da un proiettile calibro 7.65 fatti recapitare al sindaco di Monteforte Irpino (Avellino), Comune di 8mila abitanti che andrà al voto il 3 e 4 ottobre per il rinnovo del consiglio Comunale.
Costantino Giordano, sindaco uscente, si è ricandidato con la propria lista civica e ieri ha denunciato di aver ricevuto il messaggio di intimidazione: una busta con il proiettile e il santino elettorale con la sua immagine decapitata accompagnato dalla minaccia. Giordano ha presentato denuncia ai carabinieri della locale stazione. La lettera è stata indirizzata al Comune e Giordano l’ha aperta mentre era in riunione con il proprio staff, come ogni giorno. Ritenendo si trattasse di una comunicazione ‘normale’, come le tante che riceve ogni giorno anche da comuni cittadini, l’ha aperta davanti ai colleghi scoprendo il macabro contenuto.
«Non credo che le minacce a me e alla mia famiglia siano di origine politica -ha poi dichiarato- saranno comunque gli investigatori a fare luce. Continuerò serenamente a portare a termine gli impegni elettorali». Giordano ha già ricevuto minacce in passato: nel 2017 ricevette un’altra lettera anonima su cui era scritto: «Farai la fine del sindaco pescatore».
Nei prossimi giorni la Prefettura di Avellino dovrebbe tenere sul caso un Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza mentre verranno decise eventuali misure per tutelare il primo cittadino.
giovedì, 30 Settembre 2021 - 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA