Facebook è out e si tira a ruota WhatsApp e Instagram, mandando in tilt milioni di utenti. Con l’aspetto ironico che, per scusarsi dei problemi patiti dal social network, Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook è costretto a ricorrere a Twitter.
«Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto il più velocemente possibile». Il down – secondo la testata americana di tecnologia The Verge – pare sia collegato ai DNS (Domain Name System) cioè i sistemi che associano gli indirizzi generali – come Facebook.com, ad esempio – ai singoli indirizzi IP che vengono impiegati dagli utenti. Quindi, una sorta di saturazione che la piattaforma social ha sperimentato altre volte individuando, come tempi di risposta, qualche ora prima che i suoi problemi potessero essere risolti. problemi sembrano aver interessato anche Oculus e Workplace, rispettivamente la piattaforma di Facebook per la realtà virtuale e il lavoro. Il down mondiale e’ partito dalle 17:30 circa ora italiana, quando sono iniziate ad arrivare tante segnalazioni. Sul sito downdetector.com, che tiene conto dei guasti di diverse piattaforme, gli utenti hanno segnalato problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti.
Lo stop di Facebook è solo l’ultimo incidente della giornata per la creatura di Mark Zuckerberg. Le noie sono cominciate con le dichiarazioni della data analyst Frances Haugen, 37 anni, durante l’intervista che ne ha rivelato l’identità ieri, a ’60 minuti’ sulla ‘Cbs’: «Non credo che siano intenzionati a investire davvero su quello che serve per evitare che Facebook sia pericoloso». L’ex manager, in buona sostanza, ha accusato il colosso di essere pericoloso e di fare poco per fermare la diffusione di messaggi d’odio e disinformazione sulla sua piattaforma. Poi è arrivato il blackout che si è portato dietro il tonfo in Borsa: il titolo di Facebook ha chiuso la giornata di contrattazioni a Wall Street perdendo il 4,9%, in seguito al blackout del social media in tutto il mondo che riguarda anche WhatsApp e Instagram. Nelle contrattazioni after hours il titolo di Mark Zuckerberg recupera un po’ guadagnando lo 0,17%.
lunedì, 4 Ottobre 2021 - 22:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA