Una grande incompiuta. Di cui resta visibile solo un ponte. Un ponte ‘sospeso’, che ha un inizio né una fine. E’ il ponte di San Giacomo dei Capri a Napoli, di cui Giustizia News24 ha raccontato qualche anno fa quando in Italia, la tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, accese i riflettori sullo stato di salute dei ponti italiani.
Ebbene, oggi è stato bandito un concorso internazionale di idee per rispondere alla sfida di ripensare il Ponte di via San Giacomo dei Capri a Napoli. L’associazione Napoli Creativa, in partenariato con Premio GreenCare, dà il via all’ottava edizione del Premio La Convivialità Urbana e si rivolge a gruppi di progettazione multidisciplinari con l’obiettivo di divulgare e promuovere un approccio partecipato nel campo della progettazione urbana.
La sfida quest’anno è progettare un giardino da restituire alla fruizione dei cittadini per una rinnovata socialità, ma anche rendere natura un pezzo di città, ricostruendo un habitat che consenta alla fauna selvatica di riprodursi, con la creazione di un nuovo ecosistema urbano. Il concorso di idee mette in palio 10.500 euro da destinare a progettisti che sappiano pensare una soluzione innovativa, verde, e sostenibile. Ci sarà tempo fino al 3 maggio 2022 per presentare i progetti che saranno valutati da una giuria di prestigio, formata da docenti universitari, architetti e professionisti di fama internazionale.
Le migliori proposte saranno poi esposte al PAN (Palazzo delle Arti Napoli) dal 14 al 16 giugno e votate anche dai cittadini. Tutti i progetti saranno messi a disposizione dell’amministrazione locale, che potrebbe recepirli seguendo il modello di altre città (Parigi, New York) nelle quali le sopraelevate urbane abbandonate sono state trasformate in parchi pubblici.
mercoledì, 2 Marzo 2022 - 16:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA