Consip, il pm chiede la condanna di Romeo per corruzione: 4 anni e 10 mesi

Alfredo Romeo
Alfredo Romeo

Arriva al capolinea il processo all’imprenditore ed editore de ‘Il Riformista’ Alfredo Romeo scaturito da uno dei filoni di indagine sul caso Consip.

Questa mattina il pubblico ministero Mario Palazzi ha chiesto ai giudici del I Collegio della VIII Sezione penale del Tribunale di Roma (presidente Paoloa Roja) la condanna di Romeo a 4 anni e 10 mesi per la corruzione dell’ex dirigente della centrale unica di acquisti della Pa, Marco Gasparri. Il rappresentate dell’accusa ha sollecitato, inoltre, per Romeo l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e l’incapacità a trattare con la pubblica amministrazione.

Tra le principali prove d’accusa vi sono le dichiarazioni rese da Gasparri, che per questi fatti ha patteggiato una condanna ad 1 anno e 8 mesi: l’uomo ha accusato Romeo di avere ricevuto da lui, dal 2012 al 2016, circa 100mila euro in cambio di notizie e aiuti nei bandi di gara in Consip.

Il magistrato inquirente, inoltre, ha chiesto la condanna anche per la società Romeo Gestioni – che nel processo è anche responsabile civile – con il pagamento di 309mila euro, somma già depositata a titolo di cauzione.

venerdì, 6 Maggio 2022 - 22:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA