Napoli, flash mob anti-violenza delle mamme. Il grido d’aiuto alle istituzioni: «Salvate i nostri figli»

flash mob mamme
Il flash mob delle mamme a Napoli

Un flash mob a Napoli contro la violenza delle gang ai danni dei ragazzini. Dopo i numerosi atti di aggressione da parte di ragazzi che nei fine settimana prendono di mira loro coetanei, le mamme hanno deciso di scendere in piazza per chiedere alle istituzioni maggiore presenza e prevenzione da parte delle forze dell’Ordine.

Questa sera in piazza Amendola, lo slargo di via Carducci dove si affaccia il liceo Umberto, le mamme hanno lanciato il loro grido di aiuto: «Salvate i nostri figli». Una richiesta, rivolta alle istituzioni, scritta anche sulle magliette che hanno indossato un centinaio di donne. «Oltre alla prevenzione – spiega la giornalista Barbara Tafuri, tra le promotrici della iniziativa – chiediamo anche progetti, per coinvolgere in iniziative extra scolastiche i nostri figli, e partecipazione perché siamo convinte che solo mettendo in rete famiglia scuola e istituzioni possiamo spezzare la catena di violenza che sta attanagliando i nostri ragazzi».

Tra i suggerimenti della mamme: maggior sorveglianza nei luoghi di ritrovo, migliore illuminazione nelle strade troppo buie che diventano facilmente teatro di vili aggressioni. «Non chiediamo la militarizzazione del territorio ma maggior sicurezza, che evidentemente non può essere garantita neanche ricorrendo solo alla rete di telecamere».

Alcune delle mamme presenti, ed anche papà, hanno esposto uno striscione con la scritta “Salvate i nostri figli dalla violenza”, altre hanno girato in tondo tenendosi per mano. «La cronaca di questi giorni – ricorda Barbara Tafuri – è agghiacciante. E, davanti ad episodi come l’accoltellamento dei due ragazzi sugli scogli di Marechiaro e il ferimento in classe di un adolescente a Melito, noi tutti dobbiamo porci delle domande ma più urgentemente dobbiamo trovare delle risposte».

L’iniziativa ha incassato il sostegno di associazioni e personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo, che hanno lanciato un appello sulla pagina Facebook dell’evento.

venerdì, 20 Maggio 2022 - 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA