Marmolada, identificate altre vittime. Rintracciati 8 dispersi. Il pm: «Evento imprevedibile, nessuna negligenza»


Un altro giorno di ricerche, anche se oggi bisognerà fare i conti con l’incognita del maltempo prevista nel pomeriggio. Ci sono 5 dispersi, cinque persone che mancano ancora all’appello. I soccorritori useranno ancora i droni, mentre da domani dovrebbero cominciare anche le ricerche a terra, rese difficili da possibili altri crolli nell’area del disastro. 

Il bilancio delle vittime è fermo a 7, e le ore appena trascorse hanno consentito il faticoso riconoscimento di alcuni dei corpi che ancora non avevano un’identità. La valanga di ghiaccio e detriti venuta giù dalla montagna ha fatto scempio dei corpi. Gli ultimi riconosciuti sono due cittadini cechi, la cui auto è rimasta abbandonata al passo Fedaia, e la 54enne Liliana Bertoldi, commerciante ambulante di Levico.  

Tutte le notizie sulla tragedia

Il numero dei dispersi, invece, è fortunatamente sceso, questo perché alcune delle persone che mancavano all’appello sono state rintracciate (non erano sul sentiero interessato dalla valanga): quattro stranieri sono stati rintracciati vivi e un giovane trentino ferito è stato riconosciuto all’ospedale di Treviso dove era stato portato senza documenti. Il sindaco e l’amministrazione comunale – che hanno deposto una corona di fiori davanti al Palaghiaccio, dove sono stati portati i resti delle vittime – esprimono a nome di tutta la cittadinanza «l’immenso dolore che la tragedia avvenuta in quota ha provocato». Tutto il massiccio della Marmolada interessato dalla valanga è diventato off limits, con la decisione del comune di Canazei di rinforzare le misure contro i curiosi che numerosi si avvicinano al Fedaia. 

La procura di Trento ha aperto un fascicolo di inchiesta, come impone il caso ma il procuratore Sandro Raimondi ha già avvertito: «In questo momento possiamo escludere assolutamente una prevedibilità e una negligenza o un’imprudenza. L’imprevedibilità in questo momento è quella che la fa da protagonista. Per avere una responsabilità bisogna poter prevedere un evento, cosa che è molto molto difficile».

mercoledì, 6 Luglio 2022 - 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA