Politiche, Di Maio a ruota libera: «Noi moderati, saremo la sorpresa delle elezioni. Salvini? Farà cadere Meloni»

di Federico Felici

Ritaglia per se stesso e il suo partito ‘Impegno civico’ una posizione ‘moderata’, mandando così ufficialmente in soffitta gli anni del giustizialismo più spinto e delle chiusure più ottuse. Quindi prova a strizzare l’occhio ai delusi del Movimento 5Stelle, lanciando un appello al voto. Il ministro degli Esteri Luigi di Maio si ‘offre’ ai microfoni di La7 in occasione dello speciale sulle elezioni. «Noi siamo in una coalizione progressista che rappresenta la parte moderata. Dall’altra parte c’è una coalizione di centrodestra che non ha un programma inquietante per ragioni storiche, ma perché ha già deciso che sul Pnrr vuole rinegoziarlo» e «questo significa isolarci dall’Europa», ha dichiarato.

Tutte le news sulle Politiche 2022

«Noi ci candidiamo a rappresentare anche i tanti delusi del Movimento 5 stelle che oggi non voterebbero per il partito di Conte», ha aggiunto parlando del suo ex Movimento. Mentre sui centristi ha aggiunto: «Calenda e Renzi amano definirsi terzo polo ma sono una lista solitaria». Infine ha garantito: «Le nostre liste andranno oltre il 3%. Saremo la sorpresa di queste elezioni».

Nessuna parola, invece, è stata pronunciata sulle candidature e sulle liste, che vanno presentate entro il 22 agosto. «Chiuderemo tutte le liste sui collegi uninominali e plurinominali e nei prossimi giorni avrete tutte le informazioni», ha detto. E a Clemente Mastella che gli ha chiesto dell’indiscrezione circa la sua candidatura nel collegio uninominale a Pomigliano d’Arco, ha risposto: «Non sono venuto qui a portare scoop sulle liste». 

Attacchi, invece, al centrodestra. Secondo Di Maio quella messa in piedi non è una coalizione e, in caso di vittoria alle elezioni, avrà vita breve: «Dureranno un anno». «Non basta che Meloni dica che si fa garante della coazione. Io lo conosco Salvini, ci ho fatto un governo per 14 mesi e ha fatto il Papeete. Salvini farà di tutto per far cadere la Meloni entro un anno. E Berlusconi quanti governi ha fatto cadere?», ha osservato. Quindi ha criticato Giorgia Meloni: «La Meloni vuole abolire il reddito di cittadinanza anche per i pensionati e i disabili. E’ follia». 

giovedì, 18 Agosto 2022 - 07:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA