Nubifragio Marche, Draghi nell’epicentro della tragedia. Centinaia di sfollati


Mario Draghi volerà nelle prossime ore a Ostra, una delle località delle Marche più colpite dal nubifragio che si è abbattuto ieri sull’Anconetano. Una bomba d’acqua che ha causato, secondo un bilancio al momento parziale, 10 vittime e diversi dispersi; tra questi anche due bambini e una madre con la figlia adolescente.

Il Consiglio dei Ministri nel frattempo ha deliberato lo stato di emergenza mentre il premier Draghi ha annunciato l’intenzione di recarsi sul posto e visitare i territori colpiti; qui, potrà presiedere alleriunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e le autorità locali. Le comunità più colpite, secondo le prime stime, sono Ostra, Trecastelli e Barbara, piccoli comuni della provincia di Ancona che stanno facendo i conti con una ecatombe. «Ci sono stati momenti di terrore, con quantitativi di acqua veramente straordinari – ha dichiarato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio dopo la riunione in prefettura ad Ancona alla quale hanno partecipato anche i vertici dei vigili del fuoco, il capo dipartimento Laura Lega e il capo del corpo Giorgio Parisi – E’ piovuto in qualche ora un terzo di quello che normalmente piove in queste zone in un anno – aggiunge – e in alcune zone ha piovuto il doppio di quello che piove in estate. E stato un quantitativo di acqua che si è riversato sui territori in maniera repentina portando scompiglio e morte».

«Nelle zone colpite dall’emergenza maltempo nelle Marche al momento ci sono centinaia di sfollati» ha dichiarato invece il prefetto di Ancona Darco Pellos che non ha dato numeri precisi ai giornalisti per vittime e dispersi, di cui ha invece parlato durante la riunione a porte chiuse. Ha comunque confermato che si sono ricerche in corso che riguardano minori.

venerdì, 16 Settembre 2022 - 14:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA