Elezioni, la Campania in Parlamento parla grillino: al M5Stelle 24 onorevoli sui 56 attribuiti alla regione. Borrelli beffato

Una foto panoramica di Napoli (Foto Kontrolab)

Il Movimento Cinque Stelle sarà il partito della Campania. E’, infatti, di 16 deputati e 8 senatori il bottino di parlamentari eletti tra collegi uninominali e plurinominali sul totale di 56 parlamentari attribuiti alla Campania. 

Tutte le notizie sull’esito delle Politiche 2022

Già sicuro degli 11 collegi uninominali di Camera e Senato vinti a Napoli e in provincia, il Movimento 5 Stelle si vede attribuire ulteriori 9 seggi alla Camera, 6 nella circoscrizione Campania 1 (3 nel collegio plurinominale Campania 1-01 e 3 nel collegio Campania 1-02) e 3 seggi nella circoscrizione Campania 2 (2 nel collegio plurinominale Campania 2-01 e 1 nel collegio Campania 2-02), e altri 4 seggi al Senato. In diversi casi sono ancora da definire gli eletti, in quanto nei listini plurinominali sono presenti candidati già vincitori di un collegio uninominale, come Sergio Costa, Mariolina Castellone, Carmen Di Lauro e Orfeo Mazzella. 

Con questi numeri i parlamentari campani costituiscono la stragrande maggioranza degli onorevoli grillini eletti. 

Il secondo partito che elegge più parlamentari in Campania è Fratelli d’Italia, in totale 6: sono 4 deputati (un seggio per ciascuno dei 4 collegi plurinominali presenti in Campania per la Camera) e 2 senatori. Sicuri di un seggio Marta Schifone alla Camera e l’ex presidente del Senato Marcello Pera a Palazzo Madama. Schifone era candidata in più posizioni, tra plurinominale e uninominale (ha perso la sfida diretta con la grillina Carmela Di Lauro). Come dire: il partito le aveva assicurato la vittoria a ogni costo.

Sono 4 gli eletti di Forza Italia nei collegi plurinominali: 3 alla Camera (2 nella circoscrizione Campania 1 e uno nella circoscrizione Campania 2) e uno al Senato, Francesco Silvestro che nel listino era preceduto dai nomi di Silvio Berlusconi e Annamaria Bernini, già eletti in collegi uninominali in Lombardia e Veneto. 

La Lega elegge 2 parlamentari in Campania: si tratta di un deputato, Gianpiero Zinzi, attuale capogruppo in Consiglio regionale della Campania che scatta nel collegio Campania 2-01, e Gianluca Cantalamessa, parlamentare uscente eletto al Senato nel collegio Campania 02. 

Il centrodestra ha inoltre eletto nei collegi uninominali 7 deputati (tutti nella circoscrizione Campania 2) e 3 senatori. Il centrosinistra in Campania, rimasto a bocca asciutta nei collegi uninominali, elegge 7 parlamentari nei collegi plurinominali. Il Partito democratico ottiene 6 seggi, 4 dei quali alla Camera (2 nella circoscrizione Campania 1 e 2 nella circoscrizione Campania 2): si tratta del ministro della Salute Roberto Speranza, del segretario del Pd Napoli Marco Sarracino e dei parlamentari uscenti Stefano Graziano e Piero De Luca, quest’ultimo figlio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Due i senatori del Pd eletti in Campania: il ministro della Cultura Dario Franceschini e l’ex segretario Cgil Susanna Camusso. Per entrambi la rielezione era scontata. Un solo eletto per la lista Verdi-Sinistra, Franco Mari nel collegio Campania 2-02 alla Camera. La sua elezione lascia a bocca uscita il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, che si è visto beffare dall’effetto flipper. «A Napoli e provincia (Campania 1) abbiamo fatto uno straordinario risultato dovuto all’impegno di tutti i candidati e del sostegno di tantissime persone e militanti. Purtroppo nonostante ciò e a causa di questa vergognosa legge elettorale che prevede l’effetto “flipper” il seggio è stato attribuito in Campania 2 anche se in questo collegio la lista ha preso meno voti. Non posso nascondere la mia amarezza perché ci siamo battuti tantissimo per raggiungere il risultato. Così è la vita», ha scritto Borrelli su Facebook. 

Strappa 3 seggi in Campania la lista Azione-Italia Viva, 2 alla Camera e 1 al Senato. Nei due plurinominali alla Camera il capolista è Ettore Rosato, mentre al Senato il capolista è Matteo Renzi; entrambi gli esponenti di Italia Viva sono candidati in collegi plurinominali in altre regioni, da verificare quindi se saranno eletti in Campania o altrove, lasciando il seggio campano ad altri candidati.

lunedì, 26 Settembre 2022 - 22:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA