La sua partecipazione a Ballando con le stelle era stata letta da alcuni come un tentativo di normalizzarne l’immagine dopo gli exploit no vax durante l’emergenza Covid. Al contrario, dall’esperienza nel programma del sabato sera di Rai Uno l’attore Enrico Montesano raccoglie ancora una volta tempesta, dopo averci messo del suo per seminare vento.
Il caso è esploso dopo la segnalazione della giornalista (e giudice di Ballando) Selvaggia Lucarelli, che ha mostrato le immagini – passate anche durante il programma – di Montesano in sala prova con la maglia della Decima Mas: «Dalle immagini di ieri – scrive Lucarelli – vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo». Lucarelli ha postato anche due foto in cui si vede l’attore con una maglietta nera che ha sul petto lo scudo della X Mas e sul retro la scritta ‘Memento Audere Semper’, la celebre locuzione latina coniata da Gabriele D’Annunzio con la quale il poeta rendeva omaggio ai motoscafi Mas (Motoscafo armato silurante) in uso nella Grande Guerra.
In pochi minuti scoppia un nuovo caso Montesano; l’attore viene travolto dalle polemiche, ma anche la Rai, rea di aver mandato in onda lo spezzone senza che nessuno si accorgesse della t-shirt del concorrente di Ballando, non ne esce indenne. Tant’è che viale Mazzini qualche ora dopo prende una decisione e caccia Montesano dal reality: «Quanto accaduto ieri sera a ‘Ballando con le stelle’, in onda su Rai1, è inaccettabile – si legge nella nota diffusa ieri – Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. E’ decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera ‘Ballando con le stelle’».
L’attore ha prima scritto su Telegram: «Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri». Poi si è scusato su Facebook: «Nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa».
L’artista romano negli ultimi due anni si è abituato a finire al centro delle polemiche; durante la pandemia ha pubblicato più video nei quali contestava l’utilizzo dei vaccini, ma anche l’obbligo di mascherina. A gennaio di quest’anno ha partecipato a una manifestazione di Piazza San Giovanni a Roma alla manifestazione contro vaccini e no green pass salendo sul palco.
Anche per queste sue posizioni, la partecipazione a ‘Ballando con le stelle’ era stata molto criticata.
lunedì, 14 Novembre 2022 - 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA